MENU

7 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

7 gennaio: la Sosat compie 100 anni

Sosat, 100 anni. Logo

Oggi 7 gennaio 2021,  la Sosat – Sezione operaia della Società degli alpinisti tridentini, celebra un secolo di vita

Attraverso un secolo di alpinismo, di vita sociale, di canti, la Sosat, che oggi conta 750 soci, è stata protagonista nel mondo della montagna e della cultura legata alle terre alte.

La Sosat seppe nel 1921 per opera di Nino Peterlongo, che fu il fondatore e primo presidente, dare ai ceti popolari un immaginario collettivo: l’andare in montagna, per risollevarsi dal disastro delle Prima Guerra mondiale. Furono in molti gli “operai” che aderirono con entusiasmo alla Sosat e alle sue iniziative: gite per lo più sulle montagne che facevano corona a Trento, con il Bondone prediletto e incontri culturali, per approfondire la conoscenza della montagna in tutti i suoi aspetti. Gli abitanti della città di Trento, nel 1921, erano 32 mila ed in poco tempo la Sosat poteva contare 500 soci. La nobile idea di Peterlongo, di un alpinismo operaio era diventata una bella realtà.

In preparazione, il libro del centenario

Un gruppo di giornalisti e storici sta preparando un libro in due volumi: il primo racconterà della Sosat delle origini nel 1921 e di Nino Peterlongo; il secondo sarà la narrazione del 1945 a oggi.