MENU

19 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

“A tu per tu con i grandi dello sport”: Franco Gionco, Simon Messner, Mario Panzeri

Franco Gionco. Fonte df Sport Specialist

Il ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport”  fa il suo esordio a Brescia con tre appuntamenti. Dal 21 gennaio al 4 febbraio, ogni venerdì alle 20

Il ciclo di serate per gli appassionati di outdoor e montagna “A tu per tu con i grandi dello sport”, apre la stagione 2022 con tre appuntamenti nel nuovo negozio DF Sport Specialist di Brescia, all’interno del Centro Commerciale Nuovo Flaminia (via Sorelle Ambrosetti 10).

Si parte venerdì 21 gennaio, alle 20, con Franco Gionco, fotografo e reporter noto al pubblico per i suoi viaggi e avventure sportive. Titolo della serata: “Dalla Paganella a tutte le nevi del mondo”.

Lo scialpinismo, abbinato ai viaggi, è per Franco Gionco un vero e proprio stile di vita che lo ha portato a scoprire gli angoli più nascosti e affascinanti del nostro pianeta. Il senso dell’avventura va oltre lo sport, e rappresenta per Gionco un modo per raccontare l’ambiente attraverso le emozioni che vive e sperimenta nel suo cammino di esplorazione.

 

Simon Messner. Fonte: df Sport Specialist

Si prosegue il 28 gennaio alle ore 20 con Simon Messner, che proporrà “Respirare il freddo”.
Figlio del celebre Reinhold, Simon, classe 1990, si è avvicinato all’arrampicata e all’alpinismo solo all’età di 16 anni, forse perché “il tema della montagna è sempre stato molto presente nella nostra famiglia. Era una vita quasi quotidiana e quindi troppo naturale per essere interessante per me”.
Oggi per Simon Messner lo stile, il modo in cui si apre una linea, è importante tanto quanto l’arrampicata stessa. Lasciare meno materiale possibile sulle vie ed esplorare zone e percorsi remoti, caratterizzano il suo modo di vivere la passione per la montagna.

Mario Panzeri in cima al Makalu. Fonte df Sport Specialist

 

“A tu per tu con i grandi dello sport” si conclude venerdì 4 febbraio con Mario Panzeri e con il suo racconto “I miei 14 – 8.000”.L’alpinista, originario di Lecco, ha al suo attivo tutti i 14 ottomila, scalati senza l’ausilio di ossigeno supplementare. Un’impresa che Panzeri ha realizzato tra il 1988, con il primo ottomila sul Cho Oyu, sesta montagna più alta della Terra, e il 2012, con l’ultimo sul Dhaulagiri.

La narrazione di Panzeri non mancherà di regalare grandi emozioni.

Ai partecipanti di tutte e tre le serate sarà consegnato un omaggio.

Per partecipare alle serate è necessario Green Pass e prenotazione.