MENU

21 Febbraio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

A tu per tu con … Valerio Annovazzi: “Alpinista oltre la malattia” | Bevera di Sirtori, 29 febbraio 2023 – ore 20.30

Valerio Annovazzi in vetta al Nanga Parbat. Fonte: df Sport Specialist

L’alpinista bergamasco ospite del ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport”

Sarà Valerio Annovazzi  il prossimo ospite del ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport”, organizzato da dF Sport Specialist. L’appuntamento è per giovedì 29 febbraio 2024 alle 20.30, nel negozio di Bevera di Sirtori.
La serata, dal titolo “Alpinista oltre la malattia”, vedrà  la partecipazione del cardiologo Dott. Luigi Piatti. Sarà l’occasione per conoscere la storia di Valerio Annovazzi, classe 1958, che il 3 luglio 2023 ha conquistato il Nanga Parbat, il suo quinto ottomila.
Valerio incarna il coraggio, la resilienza e una straordinaria capacità di rialzarsi, persino di fronte alle avversità. Con un passato da muratore e camionista, Annovazzi ha iniziato a scalare solo a cinquant’anni, superando due infarti e un grave congelamento alle dita di una mano. Adottando uno stile di vita più attivo su suggerimento del suo cardiologo, ha scoperto l’alpinismo: una passione che lo ha portato a raggiungere un incredibile traguardo: conquistare cinque vette di oltre ottomila metri.
Il primo è stato il Cho Oyu (8.201 metri), poi il Manaslu (8.156 metri) e il Gasherbrum II (8.035 metri), dove è rimasto bloccato per tre giorni senza cibo. Una brutta avventura che non lo ha scoraggiato. Annovazzi è tornato a scalare. Nel 2018 la rinuncia alla cima del Makalu a poca distanza dalla vetta, nel 2019 la conquista del Broad Peak (8.047 m), tra Cina e Pakistan, ed infine il Nanga Parbat (8.126 m), nel 2023.
La serata sarà moderata dalla giornalista Sara Sottocornola.