MENU

14 Maggio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Adam Bielecki e Felix Berg si ritirano dal Langtang Lirung (7.227 m)

Langtang Lirung, Adam Bielecki. Fonte: facebook

Dopo alcuni giorni in azione sulla montagna, il polacco Adam Bielecki e il tedesco Felix Berg hanno deciso di ritirarsi dal Langtang Lirung (7.227 m), senza raggiungere la vetta

Adam Bielecki aveva postato qualche giorno fa sui suoi canali social: “Se vogliamo andare all’Annapurna (vogliamo!), questa è la proverbiale “ultima possibilità.. Tenete le dita incrociate per il tempo, il resto lo faremo da soli.”

Ma le condizioni meteo non lo hanno permesso.

La squadra ha atteso per diverse settimane alla base della montagna e  nonostante le cattive condizioni meteo, hanno concluso l’acclimatamento. Il tentativo di raggiungere la vetta è iniziato l’11 maggio, dopo una notte fuori dal CB. Il giorno successivo, dopo 8 ore di arrampicata su terreno difficile, hanno raggiunto la cresta, dove hanno installato il secondo Campo, a circa 5.925 metri. Sfortunatamente, il 13 maggio, le condizioni non hanno permesso al team di proseguire.

Langtang Lirung. Fonte: Adam Bielecki/facebook

Lantang Lirung: Adam Bielecki. Fonte: A. Bielecki/facebook

Langtang Lirung. Fonte: Adam Bielecki/facebook

Langtang Lirung: Adam Bielecki. Fonte: A. Bielecki/facebook

Dai canali social di Adam Bielecki: “L’ 11 maggio, abbiamo lasciato il campo base prima del sorgere del sole, per evitare il pericolo di valanghe, e affrontato il canalone che porta alla cresta. Dopo una giornata di riposo a C1, il 12 maggio abbiamo iniziato a salire in stile alpino verso la cima. Dopo 8 ore di difficile arrampicata tecnica, abbiamo raggiunto la cresta, dove abbiamo montato C2 (a circa 5925 m). Il 13 maggio, volevamo trasferire il campo più in alto possibile per raggiungere la vetta il 14 maggio. Già il 12 maggio il tempo era così brutto. Con un forte vento, neve e visibilità nulla, abbiamo preso una decisione difficile: ritirarci da un’altitudine di circa 6100 metri…Spesso in alpinismo, si deve fare una scelta difficile tra ambizione e sicurezza. Abbiamo scelto la sicurezza: … penso sia meglio così. Ora stiamo riposando e poi penseremo a cosa fare.”

Langtang Lirung. Fonte: A. Bielecki/facebook

 

Il Langtang Lirung era la destinazione di Bielecki e Berg per acclimatarsi in vista  della scalata dell’Annapurna, il loro principale obiettivo della stagione, dove i due alpinisti intendevano aprire una nuova via sulla parete  Nord-Occidentale.

 

Langtang Lirung, 2019: Adam Bielecki e Felix Berg. Fonte: A. Bielecki/facebook