MENU

11 Agosto 2022

Boulder · Climbing · Vertical · Europa

Al via i “Campionati Europei di Monaco di Baviera 2022” | 11-18 agosto 2022

Partecipano all’evento multisport 200 arrampicatori provenienti da 26 nazioni

Dall’11 agosto al 18 agosto, ai Campionati Europei di Monaco di Baviera 2022, i migliori arrampicatori del continente si danno battaglia per salire sul podio ed essere incoronati Campioni europei.

Il programma sportivo di Monaco 2022 prevede più di 4.400 atleti, 158 medaglie, 50 nazioni partecipanti, 16 discipline, 12 campionati europei, 11 giorni di gare e nove sport olimpici, il tutto nell’ambito di un unico evento multisport.

A questa seconda edizione dei Campionati Europei, 200 arrampicatori provenienti da 26 nazioni si contendono otto medaglie, sfidandosi nelle tre discipline dell’arrampicata sportiva Boulder, Lead e Speed  con il nuovo format olimpico Boulder e Lead in combinata.

In sfida per il titolo di Campioni d’Europa saranno campioni olimpici, campioni del mondo, vincitori della Coppa del Mondo e detentori di record.

Tra gli atleti in sfida

Janja Garnbret non è solo la campionessa olimpica in carica, ma è anche stata inarrestabile nella stagione Lead 2022. La slovena si è aggiudicata quattro vittorie su quattro nel circuito di Coppa del Mondo, dominando a Innsbruck, Villars, Chamonix e Briançon. Anche se la medaglia d’oro di Tokyo 2020 ha saltato la maggior parte della stagione Boulder per concentrarsi sulla specialità Lead, è una delle favorite per una medaglia nel Boulder, nella Lead e nella combinata.

L’austriaca Jessica Pilz è reduce da un oro nella Lead ai World Games di Birmingham, Alabama, USA, il mese scorso, e arriverà ai Campionati Europei fiduciosa  di poter vincere una medaglia. Spera in una vittoria in casa anche  la tedesca Hannah Meul, ‘argento nel Boulder ai Mondiali di Innsbruck.

Nella gara Speed femminile sarà difficile superare la Polonia, che vanta la campionessa mondiale in carica Natalia Kalucka, l’attuale detentrice del record mondiale Aleksandra Miroslaw e Aleksandra Kalucka, medaglia d’argento ai Mondiali di Chamonix.

Spera di salire sul podio della Speed, la tedesca Franziska Ritter, medaglia di bronzo ai Giochi mondiali di Birmingham.

Le gare Speed maschili ultimamente sono state dominate dalle nazioni asiatiche, quindi per  gli atleti europei che vorranno salire alla ribalta si prevede una dura lotta.

Lo spagnolo Erik Noya Cardona ha spezzato il dominio asiatico nella Speed ai Mondiali di Chamonix, conquistando la medaglia d’argento. Anche l’ucraino Yaroslav Tkach ha conquistato il podio con un bronzo ai World Games. Il connazionale Danyil Boldyrev spera di ritrovare la forma che lo ha visto conquistare il record mondiale nel 2014, un record che ha detenuto per tre anni.

All’ultima Coppa del Mondo Lead di Briançon c’erano due tedeschi in lizza per le medaglie. Alexander Megos è salito sull’ultimo gradino del podio, conquistando un bronzo davanti al compagno di squadra Yannick Flohé. Sperano in una prestazione di rilievo e in un’altra medaglia d’argento davanti al loro pubblico.

La concorrenza sarà comunque agguerrita, con Adam Ondra della Repubblica Ceca che tornerà in azione dopo la pausa postolimpica e dopo aver conquistato l’oro nella Coppa del Mondo Lead di Chamonix all’inizio di luglio.

Il campione olimpico in carica, lo spagnolo Alberto Ginés López, cercherà di difendere il suo titolo a Parigi 2024, quindi emergere nel nuovo format olimpico sarebbe un ottimo modo per dimostrare ai suoi rivali che fa sul serio.

Le gare iniziano oggi, giovedì 11 agosto, alle 12:00 (UTC +2:00) con le qualificazioni Lead femminili e si concluderanno con le finali Boulder e Lead giovedì 18 agosto.

PROGRAMMA (UTC+2:00)

Giovedì 11 agosto:
12:00 – Qualificazione Lead femminile
Ore 13:00 – Qualificazione Boulder maschile

Venerdì 12 agosto:
12:00 AM – Qualificazione Lead maschile
Ore 13:00 – Qualificazione Boulder femminile

Sabato 13 agosto:
9:00 – Semifinale Lead femminile
12:00 – Semifinale Boulder maschile
ore 16:00 – Finale Lead femminile
17:30 – Finale Boulder maschile

Domenica 14 agosto:
9:00 – Semifinale Boulder femminile
12:00 – Semifinale Lead maschile
Ore 16:00 – Finale Boulder femminile
18:45 – Finale Lead maschile

Lunedì 15 agosto:
14:00 – Qualificazione Speed femminile
14:30 – Qualificazione Speed maschile
15:30 – Finale Speed femminile
15:45 – Finale Speed maschile

Mercoledì 17 agosto:
15:00 – Finale Boulder & Lead femminile, girone Boulder
17:00 – Finale Boulder & Lead femminile, girone Lead

Giovedì 18 agosto:
15:00 – Finale Boulder & Lead maschile, girone Boulder
17:00 – Finale Boulder & Lead maschile, girone Lead