MENU

18 Marzo 2024

Climbing · Vertical · Europa

Coppa Europa di Arrampicata Speed 2024: Gian Luca Zodda è oro in Polonia. Argento per Luca Robbiati e Beatrice Colli

614px Coppa Europa Speed Lublin 2024, Polonia, podio maschile. Fonte FASI

Parte col botto la stagione agonistica dei velocisti azzurri

All’Arena Widowiskowo di Lublin in Polonia,  Gian Luca Zodda ha conquistato l’Oro in Coppa Europa nella disciplina Speed e condivide il podio con il compagno di squadra Luca Robbiati, battuto nella run finale, che conquista la medaglia d’argento. Bronzo per il velocista di casa Marcin Dzienski.

I due azzurri hanno saputo dimostrare in tutte le fasi la loro velocità e costanza, con tempi ottimi: Zodda agli ottavi con 5”26 ha superato il tedesco Linus Bader, ai quarti ha superato l’altro tedesco Leander Carmanns, caduto, in semifinale  ha superato l’austriaco Kevin Amon con 5”51 e in finale ha incontrato Robbiati. Quest’ultimo a sua volta agli ottavi ha superato l’austriaco Knapp con 5”40, ai quarti ha superato di 3 centesimi (con 5”36) Erik Noya Cardona in una sfida al cardiopalma, in semifinale ha superato il polacco Dzienski con 5”21.

Ludovico Fossali purtroppo si è fermato agli ottavi, dove ha ceduto il passo all’austriaco Kevin Amon.

Alessandro Boulos è rimasto invece fuori dalla fase finale, piazzandosi al 23° posto.

Nella compagine femminile Beatrice Colli, che già dalle qualifiche aveva fatto registrare tempi notevoli, ha conquistato un preziosissimo argento dietro la tedesca Frankiska Ritter, precedendo la detentrice del record del mondo Aleksandra Miroslaw.

Coppa Europa Speed Lublin 2024, Polonia, podio femminile. Fonte FASI

Una gara, quella di Beatrice, costellata di tempi fantastici: 6”92 (nei quarti contro la polacca Brozek), 6”91 (in semifinale contro la spagnola Martinez Vidal) e nella run finale 7”03, superato purtroppo dal 6”84 della tedesca.

Giulia Randi si è fermata agli ottavi, superata dall’agguerrita Martinez Vidal, nonostante un validissimo 7”37.

Erica Piscopo agli ottavi ha preceduto di un centesimo l’ucraina Daria Tkachova ed è passata ai quarti, dove si è trovata ad affrontare la campionessa Miroslaw ed è stata superata.

Fuori dalle 16 finaliste Agnese Fiorio, giunta diciannovesima.

Un’ottima partenza per i velocisti azzurri, che fa ben sperare per le prossime tappe europee, ma anche per gli appuntamenti mondiali, nonché per le qualifiche olimpiche, dove i membri del team azzurro tenteranno di aggiudicarsi altri pass per Parigi 2024, per condividere con Matteo Zurloni l’avventura a cinque cerchi.