MENU

15 Dicembre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Alex Honnold e Cedar Wright aprono tre nuove vie sul Monte Fenris, in Antartide

Antartide: Cedar Wright e Alex Honnol. Foto: C. Wright

Honnold e Cedar fanno parte di una forte spedizione di sei alpinisti. Il gruppo sta tentando di esplorare nuove vie nel massiccio del FenrisKjefeten

Una spedizione composta dagli alpinisti Alex Honnold, Conrad Anker, Jimmy Chin, Cedar Wright, Savannah Cumins e Anna Pfaff si trova da qualche settimana nella Terra della Regina Maud, in Antartide, con l’obiettivo di aprire nuove vie nel massiccio del FenrisKjefeten,  conosciuto come la “mascella del lupo” (Wolf’s Jaw).

Alex Honnold e Cedar Wright hanno aperto tre vie sul Monte Fenris, compresa una di 400 metri, di cui non hanno ancora fornito dettagli.

L’intero gruppo ha già completato la prima salita di una torre inviolata che hanno chiamato “The Penguin”, quindi Honnold, Wright, Cumins e Pfaff hanno salito Holtanna (2650 m) attraverso la Skywalk, aperta da Alexander Huber, Thomas Huber, Stephan Siegrist e Max Riechl nel 2009. Anker e Chin, nel frattempo, si sono concentrati nell’apertura di un’altra via nell’Ulvetanna.

Dal Campo Base della spedizione si possono vedere tutte le montagne importanti del  massiccio, che si sviluppa a forma di ferro di cavallo e che  mostra tutti i sei  denti  della “mascella del lupo”: Holtanna, Hollstind, Kinntanna, Stetind, Hel, e, naturalmente, la famosa Ulvetanna.

Per Conrad Anker, questa è una spedizione di ritorno in Antartide: nel 1996-97 ha fatto parte di un gruppo con Alex Lowe, Jon Krakauer, Gordon Wiltsie, Mike Graber e Rick Ridgeway che ha esplorato la stessa zona. “Non ho bisogno di cercare il limite in questa spedizione, sono qui per il team”, ha commentato in un video pubblicato su National Geographic prima di partire. Ricordiamo che Anker  l’anno scorso era stato colpito da infarto mentre scalava il Lunag-Ri in Nepal con David Lama. “È un’opportunità per condividere ciò che ho imparato nella mia vita da alpinista. Per Alex e Savannah essere qui è qualcosa di nuovo, e voglio condividere con loro quello che so dell’Antartide. Trasferire  le mia conoscenza come mentore  è importante quanto raggiungere una vetta.”

Altre spedizioni in Antartide

In Antartide ci sono anche Leo Houlding e Jean Emile Mark Sedon che pochi giorni fa hanno raggiunto la cima di Spectre, una prominente guglia alta 2.020 metri, parte dell’Organ Pipe Peaks, situtata nella catena delle Gothic Mountains in Antartide, sempre nella Terra della Regina Maud. Sebbene non fosse il loro primo obiettivo, sono  riusciti a scalarla attraverso una variante del percorso originale, aperto dagli alpinisti ed esploratori Mugs ed Edmund Stump nel 1980-81.

Fonte