MENU

10 Maggio 2018

Climbing · Vertical · Europa

Alex Megos compie la prima salita di “Perfecto Mundo” (9b+). Guarda il video

Alex Megos su “Perfect Mundo” 9b+. Fonte: Instagram

Il tedesco realizza il suo primo 9b+. Solo altri due climber al mondo hanno salito questo grado di difficoltà, finora

“Perfecto Mundo”(9b+), a Margalef, percorso attrezzato da Chris Sharma, è stato il centro del progetto di Stefano Ghisolfi e Alex Megos questa primavera.

Dopo la salita di Megos, Sharma ha così commentato su Instagram: “Ho immaginato e attrezzato questa salita circa nove anni fa e questa via ha un posto davvero speciale nel mio cuore.

Sharma l’ha definita “la cosa più difficile che abbia mai provato”, indicandone una difficoltà  “forse 9b+?”. Nelle ultime settimane lo stesso Sharma ha lavorato insieme ad Alex Megos e a Stefano Ghisolfi sulla via, ma è stato il tedesco a riuscire a liberare, ieri, 9 maggio, l’ambita linea.

“Sono incredibilmente sollevato. – ha scritto Megos sul suo Instagram dopo il concatenamento – E’ stato un processo importante nella mia carriera di climber  aver salito “Perfecto Mundo”, il mio primo 9b+; oltre ad aver realizzato la FA, è stata un’esperienza incredibile…

A 24 anni, Alex Megos il cui nome sarà per sempre legato alla salita del primo 9a a vista al mondo (Estado Critico a Siurana in Spagna), ha al suo attivo due 9b: “First Round First Minute” (Margalef) salito il 31 Dicembre 2015 e “Fight Club “(Raven Crag, Canada) realizzato nel mese di agosto 2016. Ha anche effettuato la prima salita di” Supernova” a Frankenjura, per la quale ha suggerito la difficoltà 9a+/b, così come più di quaranta vie di nono grado, la maggior parte delle quali realizzate in pochi tentativi.

Perfect Mundo: quarto 9b+ al mondo

“Perfect World” diventa così la quarta via 9b+ al mondo, dopo l’apertura di “The Change” a Flatanger (Norvegia) con la prima salita di Adam Ondra a ottobre 2012, seguita da “La Dura Dura” a Oliana, nuovamente una prima salita di Ondra a febbraio 2013, e “Vasil Vasil” a Morabsky Kas (Rep. Ceca), ancora di Ondra nel dicembre 2013. Delle tre vie, solo “Dura Dura” è una ripetizione, compiuta da Chris Sharma un mese dopo la prima ascensione.
“Perfecto mundo” è anche il primo 9b+ che non reca la firma del fenomeno ceco Ondra.

Alex Megos al lavoro su “Perfect Mundo”