MENU

22 Novembre 2021

Climbing · Vertical · Europa

Alex Megos: prima ripetizione di “King Capella” a Siurana

Alex Megos: prima ripetizione di King Cappella a Siurana. Fonte: Alex Megos Facebook. Foto: Esteban Lahoz

Il climber tedesco firma la seconda salita della via liberata da Will Bosi e proposta come primo 9b+ a Tarragona

Alex Megos è tornato a Siurana, dove si è fatto conoscere al mondo nel marzo 2013 con la salita di “Critical Status”, il primo 9a della storia.
Ora, il tedesco ha effettuato la prima ripetizione della via più dura della scuola di Tarragona, “King Capella”, attrezzata da David Brascó e liberata, lo scorso marzo, da Will Bosi. Il britannico propose il grado 9b+, dopo dieci giorni di lavoro sulla linea.

Megos aveva già provato la via subito dopo la prima salita di Bosi. “Già allora, mi sono reso conto che si adattava abbastanza bene al mio stile, quindi insieme a Jenya Kazbekova abbiamo deciso di trascorrere alcune settimane in Spagna per avere abbastanza tempo per vie dure”, spiega Alex Megos nei suoi canali social.

“King Capella” è una via breve di 15 metri, che offre un’arrampicata intensa e di dita, con “una serie di boulder uno sopra l’altro”, riassumeva lo scozzese ai suoi tempi.  Megos sembra meno impressionato dalla linea, sulla quale ha passato nove giorni. Il tedesco non si è ancora pronunciato sul grado, anche se i suoi commenti sembrano indicare si aspettasse una via più difficile.