MENU

23 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Alex Txikon verso l’Everest (8.848 m)

Alex Txikon, invernale all’Everest 2020. Fonte: facebook/Txikon

Il basco torna in Himalaya dopo aver tentato senza successo l’invernale al Manaslu

Alex Txikon torna in Himalaya per tentare l’Everest (8848 m) senza ossigeno supplementare.

“Sono Super felice ed entusiasta di tornare in Nepal a sole 6 settimane dal rientro dal Manaslu“, scrive Alex sui social.

A differenza dei suoi ultimi tentativi invernali, sarà una spedizione minimalista. Lo accompagneranno solo il giornalista Iñaki Makazaga e il fotografo Sendoa Elejalde.

“Anche se è vero che può sembrare un progetto più modesto, per me è una scommessa più personale e la affronto con l’illusione e la voglia di sempre e con la convinzione di dover mantenere la calma quando sarà ora “, ha dichiarato Txikon alla stampa spagnola.

L’alpinista basco si è prefissato un periodo di tre settimane per raggiungere la vetta dal versante nepalese, attraverso la via normale. La spedizione parte oggi da Bilbao e prevede di raggiungere il Campo Base (5.360 metri) dell’Everest il 2 maggio. La data del rientro è fissata per il 25 maggio.

“Nonostante la situazione pandemica, sappiamo che troveremo numerosi team e alpinisti lì, quindi valuteremo le condizioni giorno per giorno”, conclude Txikon, che ha tentato tre volte l’Everest senza O2 supplementare (2017, 2018 e 2020).