MENU

30 Settembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Alpinisti cechi bloccati sul Cervino, in salvo dopo 48 ore a 3.800 metri

Cervino. Fonte Ansa

Recuperati dal Soccorso alpino valdostano, dovranno pagare l’intervento

Due alpinisti sono stati portati in salvo ieri, dopo 48 ore bloccati a 3.830 metri di quota sul Cervino, nel rifugio Capanna Carrel.

Il Soccorso alpino valdostano è riuscito ad intervenire in elicottero e a recuperarli solo nel primo pomeriggio, con un miglioramento delle condizioni meteo.

La neve caduta da lunedì impediva agli alpinisti, di 41 e 37 anni, entrambi della Repubblica Ceca, di scendere autonomamente. Il vento forte non permetteva inoltre all’elisoccorso di raggiungerli.
Portati a valle, sono stati visitati da un medico che li ha dichiarati in buone condizioni di salute e senza bisogno di ulteriori accertamenti. I due sono quindi stati identificati dal Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cervinia, ai fini del pagamento dell’intervento inappropriato (ovvero il salvataggio di illesi).

L’allarme era scattato martedì mattina: i due avevano iniziato a scalare la montagna ma a causa della recente nevicata erano rimasti bloccati. Su indicazione telefonica dei soccorritori, erano riusciti a raggiungere Capanna Carrel e a mettersi in salvo, dopo aver abbandonato più in basso del materiale in modo da potersi spostare in modo più agevole.

Fonte