MENU

23 Gennaio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Andrew Aziz è il primo uomo iraniano a scalare il Mt. Vinson in Antartide

Andrew Aziz è il primo uomo iraniano a scalare il Mt. Vinson in Antartide. Fonte instagram

L’alpinista ha raggiunto la vetta alle 15:55 del 21 gennaio con la sua guida Jangbu Sherpa

Andrew Aziz è diventato il primo uomo iraniano a scalare il Mt. Vinson (4.892 m), la vetta più alta dell’Antartide.
Guidato dall’alpinista nepalese Jangbu Sherpa, Andrew ha raggiunto con successo il vertice alle 15:55 (ora locale) del 21 gennaio.

“Quando siamo arrivati al Campo 3 a -47°C e abbiamo dovuto montare le tende e i membri del team hanno iniziato a perdere le dita per il gelo, ho capito che questa sarebbe stata un’avventura diversa [dalle altre] – ha raccontato l’iraniano sui suoi canali social – Dovevamo solo cercare di sopravvivere. In quel momento, si è palesata l’assurdità di questo viaggio, e ne sono diventato anche dolorosamente consapevole. Il vento era così freddo che sembrava fossimo davvero alla fine del mondo…”

“Non dovremmo mai dimenticare che la natura è ancora la forza primaria dell’universo, che nonostante tutto il nostro progresso tecnologico e l’esplorazione di aree inaccessibili, ci sono ancora dei luoghi in cui comanda la natura: l’Antartide. Sono grato di aver potuto vivere [l’esperienza su] questa montagna!”, conclude Aziz.

L’alpinista iraniano-canadese, ha già scalato l’Everest nel 2023 con il supporto di Lhakpa Nuru Sherpa. Figura di spicco della terza generazione di scalatori iraniani (spesso con doppia nazionalità e che vivono fuori dall’Iran pertanto liberi da restrizioni legate al viaggio e al visto), Andrew concentra la sua attività alpinistica in Himalaya e Sud America. Vive a Vancouver, dove si è trasferito per conseguire un dottorato di ricerca in ingegneria chimica. Jangbu Sherpa, 42 anni, alpinista e guida alpina internazionale, ha scalato l’Everest cinque volte, così come il Lhotse e il Dhaulagiri. Attualmente vive negli Stati Uniti e guida spedizioni sulle principali montagne del mondo con Alpine Ascent International.

In un video pubblicato sui social, Azizha espresso la sua ammirazione per Azim Gheychisaz, a cui si ispira. Gheychisaz è uno dei migliori alpinisti iraniani; ha conquistato tutti i 14 Ottomila, molti delle quali senza l’ausilio di ossigeno supplementare, compreso l’Everest.

Andrew Aziz, ha ora al suo attivo alcune delle montagne più importanti dei sette continenti. Secondo quanto pubblicato dal quotidiano The Himalayan Times, ambisce a diventare il primo uomo iraniano a chiudere le “Seven Summits”. Il suo progetto è riuscirvi entro il 2024, con la scalata di Elbrus e Denali.

Ricordiamo che la prima donna iraniana a conquistare il Mt. Vinson è stata Sara Safari. La scalatrice, con doppia nazionalità (iraniano-americana), è anche la prima iraniana ad aver scalato le ‘Seven Summits’, le sette vette più alte di ogni continente, completate nel 2023.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrew Aziz (@bearbulltraders)