MENU

15 Marzo 2019

Altri · Bike · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Parchi Nazionali

Aperte le iscrizioni alla 21^ Settimana Nazionale dell’Escursionismo del CAI

Ponte Romano di Cossogno. Foto: Claudio Venturini Deisolaro

In programma 24 escursioni (più otto in mountain bike) dall’8 al 16 giugno, oltre agli appuntamenti di carattere culturale

All’interno dei confini del Parco Nazionale della Val Grande e nelle aree immediatamente esterne, il Club Alpino Italiano organizza, dall’8 al 16 giugno 2019, la 21^ edizione della “Settimana Nazionale dell’Escursionismo”.

E’ possibile iscriversi alle varie escursioni a questo link: per ognuna, è disponibile una breve descrizione, i dettagli tecnici (lunghezza, dislivello, tempi di percorrenza, difficoltà, logistica), una gallery fotografica, il format di prenotazione e uno analogo per eventuali disdette.
Le escursioni sono aperte anche ai non Soci CAI, previa assicurazione.

Ventiquattro le escursioni in programma

Bivacco Scaredi. Foto: Mattia Moggio

 

Sono 24 le escursioni in programma per il 2019: dalle facili alle più impegnative, e anche di più giorni, tutte curate dal Coordinamento delle Sezioni Est Monte Rosa.

Tra le proposte, si camminerà tra Cannero e Ghiffa incontrando chiese, oratori e cappelle affrescate, si salirà tra le rocce e i castelli di Vogogna, si attraverserà l’intera Val Grande da est a ovest, tra natura avvolgente e orizzonti che non si schiudono. Si esplorerà la Val Grande esterna, con gli alpeggi tra Premosello e l’Alpe Capraga, si toccherà la vetta de La Piota (1925 metri), si percorrerà la cresta sospesa nel verde verso Cima Corte Lorenzo. Infine ci si immergerà tra storia e wilderness sul Pian di Boit e si esplorerà la linea Cadorna con ampia panoramica sulle opere militari.

Eventi collaterali e altri appuntamenti

Nell’ambito della Settimana Nazionale dell’Escursionismo si terrà, dal 13 al 16 giugno, il 12° Raduno Nazionale Cicloescursionismo (otto escursioni tra Verbano, Val Toce e Mottarone).

Sempre durante la Settimana, saranno organizzati momenti dedicati alla montagnaterapia, ai rifugi, all’escursionismo internazionale e a quello con i mezzi pubblici, al cicloescursionismo e all’attività dei seniores.

Il Parco Nazionale Val Grande organizzerà inoltre una serata per illustrare le particolarità dell’area protetta; spazio anche per i gruppi corali CAI con un concerto organizzato dal Centro Nazionale Coralità.

Il Programma 2019