MENU

6 Febbraio 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

“BALMEXPERIENCE. LA MONTAGNA POSSIBILE”. Balme (TO), dall’11 febbraio al 17 dicembre 2017

Uia di Ciamarella

Uia di Ciamarella

BALMEXPERIENCE. LA MONTAGNA POSSIBILE.

Dall’11 febbraio al 17 dicembre 2017, si svolgerà a Balme, in Valle di Ala (TO), “BalmExperience. La montagna possibile”, iniziativa dedicata  alla “montagna sostenibile”, promossa dall’Associazione Mountain Wildernessin collaborazone con il Comune di Balme, per incentivare un turismo fondato sulla conoscenza e sul rispetto della natura, del paesaggio e della storia dei luoghi, coinvolgendo le professionalità locali nella gestione delle attività.

BalmExperience gode del patrocinio della delegazione Piemonte e Valle d’Aosta del GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna.

Il ricco programma di eventi si snoderà per tutto l’anno proponendo incontri, convegni, attività sulla neve, trekking, escursionismo e alpinismo. “Turismo degli elicotteri o turismo del rispetto” è il titolo dell’evento di apertura.

Nell’ambito del progetto, il 28 maggio si terrà un convegno sull’alpinismo, realizzato in occasione del 150° anniversario della prima ascensione “ufficiale” dell’Uja di Ciamarella (3676 metri).

Il programma  sarà presentato mercoledì 8 febbraio alle 10.30 in conferenza stampa nella sala Stampa del Palazzo della Regione Piemonte a Torino in piazza Castello 165.

Programma “BalmExperience”

 

Simonetta Quirtano