MENU

26 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Baruntse (7162 m), parete Nord-Ovest: Marek Holecek e Radoslav Groh in vetta!

Baruntse (7162 m), parete NO. Foto arch. Marek Holecek/facebook

I due alpinisti cechi hanno aperto una nuova via sulla parete Nord-Ovest in puro stile alpino. Ora devono affrontare la discesa

Il vincitore del Piolet d’Or, Marek Holecek e il suo compagno di cordata Radoslav Groh,  sono riusciti ad aprire una nuova via in puro stile alpino sulla parete Nord-Ovest del Baruntse. I due cechi hanno raggiunto la vetta di 7.162 metri, ieri 25 maggio, nonostante il ciclone Yaas.

Gli alpinisti hanno trascorso la notte a 7.000 m. Erano troppo esausti per scendere ulteriormente.

Il messaggio di Holecek, via satellitare:

“In cima, era l’inferno. Oggi, verso le quattro, io e Rada abbiamo salito una nuova via sulla parete Nord-Ovest e pochi minuti dopo abbiamo raggiunto la cima di Baruntse. Non abbiamo nemmeno scattato foto, nessuna espressione di gioia … [alla fine] il tempo infernale ci ha permesso di scendere. Siamo [a 7.000 m], dove abbiamo costruito il sesto bivacco. Preghiamo per domani di avere visibilità almeno per un po’ in modo da poter scendere. Siamo molto stanchi!”

Le condizioni sulla montagna sono peggiorate a causa del ciclone Yaas. Forti nevicate e vento stanno ulteriormente mettendo alla prova gli scalatori, esausti, che ora devono affrontare la discesa.

Aggiornamento del 26 maggio:

Marek Holecek e Radoslav Groh sembrano essere riusciti a scendere solo di altri 100 metri