MENU

13 Aprile 2023

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Benjamin Vedrines e Samuel Equy completano l’Alta Via Chamonix-Zermatt in meno di 15 ore

Equy e Védrines, traversata Chamonix-Zermatt 10 aprile 2023 @Studio Montaz Rosset

E’ di 14 ore e 54 minuti  il tempo record registrato dai due francesi per la traversata Chamonix-Zermatt

Benjamin Vedrines ha stabilito un altro sorprendente record sulle Alpi. Il lunedì di Pasqua, insieme a  Samuel Equy, colonna portante della squadra di scialpinismo francese, ha completato  la traversata Chamonix-Zermatt (100 km e 8.300 metri di dislivello positivo),  in sole 14 ore e 54 minuti, in totale autonomia e senza rifornimenti.

Vedrines sperava di scendere sotto la soglia delle 16 ore, ma ha fatto ancor meglio, migliorando di 1h41 il precedente record (16h35) stabilito nel 2016 da Bastien Fleury e Olivier Meynet. Un’impresa straordinaria, se si pensa che mediamente, questa classica dello scialpinismo,  viene  ultimata in 5 o 6 giorni. La maggior parte della traversta, che tocca diversi alti passi tra Francia e Svizzera,  si effettua con gli sci, anche se ci sono alcuni tratti tecnici che richiedono ramponi, piccozze e corde.

I due sono partiti poco prima dell’una di notte dalla chiesa di Chamonix,  e sono arrivati ai piedi del Cervino in condizioni quasi ideali. Sette anni fa, Fleury e Meynet attraversarono il Col d’Argentière per superare La Fouly, risparmiando un po’ di dislivello ma aggiungendo sezioni tecniche, soprattutto in discesa: “Dato che era notte e non conoscevamo la via, abbiamo deciso di affrontare un percorso leggermente più classico attraverso il Col du Chardonnet e il Col de la Grande Lui. Non siamo nemmeno scesi a Bourg Saint-Pierre perché non c’era neve e preferivamo sciare piuttosto che camminare. Questo ci ha permesso di arrivare direttamente all’altopiano del Couloir con gli sci.», hanno raccontato i due atleti a Montagnes Magazine.

Vedrines ed Equy durante la traversata Chamonix-Zermatt, 10 aprile 2023. ©@Studio Montaz Rosset

I tentativi in velocità sull’Alta Via Chamonix-Zermatt, sono iniziati negli anni 2000. Nel 2003 Stephane Brosse e Lionel Bonnel la completarono in 21 ore, avvalendosi di un minimo supporto. Da allora ne sono seguite altre. Qualche giorno fa, Callum Muskett ha realizzaro il tour in solitaria, in 24 ore e 30 minuti. Quello di Vedrines ed Equy è il tempo più veloce di sempre.

Benjamin Védrines sta già pensando di battere il suo record, ma prima punta al Pakistan, dove progetta di salire in stile alpino un 7000, insieme al tedesco David Göettler.