MENU

6 Novembre 2019

Ambiente e Territorio · Cultura

Blogger Contest 2019. Tema: l’Antropocene

visual 2019

Per l’ottava edizione, blogger e scrittori dovranno raccontare l’Antropocene: ciò che si è perso o che si sta perdendo, per mostrarne l’irripetibilità e la bellezza, con racconti brevi, audio storie e webcomics

Il tema del Blogger Contest 2019, concorso di narrazione sul web  per chi guarda alle vette e alla natura, si è imposto per questa edizione. Agli autori del Blogger Contest 2019 si chiede di immaginare le possibili alternative per uscire dall’Antropocene, a partire dalle loro esperienze quotidiane di vita e lavoro, dalle loro passioni che li portano ad uscire nella natura; a raccontare ciò che si è perso o che si sta perdendo, per mostrarne l’irripetibilità e la bellezza.

Gli organizzatori del Blogger Contest 2019 hanno scelto come riferimento “La Grande Estinzione”, libro da pochi giorni in libreria di Matteo Meschiari, saggista e romanziere, oltre che docente di Antropologia e Geografia umana.

Per partecipare c’è tempo fino al 31 dicembre.

Quest’anno, oltre al racconto breve e l’audio storia, si può concorrere anche con le webcomics (storie per immagini sul web che utilizzano le tecniche del fumetto ma con un linguaggio che prende spunto dall’attualità).

Giurati

A guidare la giuria sarà lo scrittore Matteo Meschiari. Altri giurati: Sandro Campani, scrittore e autore di testi musicali; Emilio Previtali, direttore della rivista “Alvento” e vincitore del Blogger Contest 2018; Daria Corrias, autrice radiofonica ed editor per Rai Radio3; Stefano Lentati, communication consultant di Salewa, Chiara Abastanotti, illustratrice. La giuria indicherà 9 vincitori (divisi in 3 categorie) e assegnerà 4 premi speciali.

Il Blogger Contest

Ideato  dalla rivista altitudini.it,  negli anni è diventato un luogo d’incontro per tante persone che amano scrivere di montagna e natura, o dei propri viaggi e avventure in giro per il mondo, sulle pagine di un blog personale o di una rivista digitale.