MENU

20 Novembre 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Broad Peak. Con Denis Urubko e Don Bowie, anche Lotta Hintsa

Denis Urubko. Foto di repertorio. Fonte: D. Urubko/facebook

Il russo  e il canadese hanno come obiettivo la prima invernale del Broad Peak. Nel team anche la compagna di Bowie

Denis Urubko ha confermato i membri della spedizione al Broad Peak (8.047 m),  fissata per la prossima stagione invernale. Con lui in Karakorum ci saranno l’alpinista canadese Don Bowie e la sua compagna, la scalatrice-modella Lotta Hintsa (anche Lotta Näkyvä). Lotta ha vinto il titolo di Miss Finlandia nel 2013 e ha partecipato all’edizione finlandese di “Ballando con le Stelle”.

Don Bowie e Lotta Näkyvä. Fonte: D. Urubko/blog

 

Urubko e Bowie tenteranno la prima salita invernale del Broad Peak, seguendo il calendario invernale rispettato dall’alpinista russo. Secondo Denis, infatti, la definizione di “invernale” è valida  solo se la spedizione viene effettuata durante l’inverno meteorologico, ovvero  nel periodo compreso dal 1 ° dicembre al 28 febbraio (o 29).

Il programma di Urubko prevede, in caso  di condizioni favorevoli, anche un tentativo sul K2.

La salita polacca del Broad Peak

Il Broad Peak,  il primo obiettivo di Urubko e Bowie per l’inverno 2019/2020, fu conquistato dai polacchi il 5 marzo 2013 (pertanto non corrisponde ad un’invernale completa per il fuoriclasse russo). La squadra polacca composta da Maciej Berbeka, Adam Bielecki, Tomasz Kowalski e Artur Malek raggiunse per la prima volta nella storia gli 8.047 metri della vetta del Broad Peak durante l’inverno. Le temperature inferiori a -30° C e il vento del Karakorum presero il sopravvento e in fase di discesa Tomasz Kowalski e Maciej Berbeka morirono.

Il programma di Urubko e Bowie

Il 12 dicembre Urubko e Bowie si incontreranno a Islamabad e il 13 partiranno per Skardu, dove si acclimateranno per alcuni giorni sulle montagne circostanti. Più tardi partiranno per Askole da dove inizierà il loro trekking di avvicinamento alla montagna attraverso il Baltoro. L’arrivo al Campo Base della montagna è previsto dopo il 21 dicembre, data di inizio dell’inverno astronomico. La spedizione si chiuderà entro il 28 febbraio. (Fonte)