MENU

28 Febbraio 2023

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Campionati del Mondo di Sci Alpinismo in Spagna dal 28 febbraio al 5 marzo 2023

ISMF World Championships 2023, Boí Taüll, cat. giovanili. Fonte: ISMF /facebook

In sfida quasi 300 atleti provenienti da 27 Paesi e cinque continenti

Si aprono oggi in Spagna i Campionati del Mondo di Sci Alpinismo ISMF (stagione invernale 2022/2023). Le gare si svolgeranno nella stazione sciistica di Boí Taüll, situata nel cuore dei Pirenei (Spagna). Il programma della settimana è intenso, con cinque gare in sei giorni e un solo giorno di riposo.

Sarà un Mondiale da record, con 298 atleti in sfida, il numero maggiore nella storia dei Campionati del Mondo ISMF. Ai Campionati del Mondo non hanno mai partecipato cinque continenti diversi, prima d’ora.

Saranno otto le categorie che si confronteranno nelle discipline Sprint, Individuale e Vertical: Senior Uomini, Senior Donne, U23 Uomini, U23 Donne, U20 Uomini, U20 Donne, U18 Uomini e U18 Donne. Due le categorie nella staffetta mista: Mista Senior e Mista Giovani. La gara a squadre è riservata ai Senior – Senior Uomini e Senior Donne.

“Devo ammettere che è molto gratificante per noi dell’ISMF vedere grandi delegazioni di Paesi che non hanno un lungo passato nel nostro sport, come la Cina, e altri che si sono appena avvicinati allo scialpinismo nel migliore dei modi, come l’Australia, l’Azerbaigian o la Finlandia, per citarne alcuni. Quest’anno abbiamo avuto gare brillanti e organizzazioni superbe in tutti gli eventi ospitati finora. Sappiamo che il livello sarà ancora più alto qui a Boi Taull”, ha dichiarato Regula Meier, Presidente della Federazione Internazionale di Sci Alpinismo.

Gara sprint – Martedì 28 febbraio

Una settimana intensa darà il via alla disciplina olimpica: la gara Sprint. La gara più breve ed emozionante si svolgerà nello stesso luogo della Sprint dell’anno scorso ai Campionati europei. Il tracciato lungo presenta un’ultima sezione di salita ripida seguita da una discesa insidiosa fino al traguardo.

Apriranno la giornata le categorie giovanili, al mattino. La finale della categoria U18 Donne inizierà alle 10:43, seguita da U18 Uomini, U20 Donne e il programma mattutino si concluderà con la finale U20 Uomini. Per la prima volta, le finali di ogni categoria giovanile saranno trasmesse in diretta streaming su TV.ISMF-SKI.ORG.

La gara senior inizierà con le qualificazioni femminili alle 11:40. La diretta sarà trasmessa a partire dalle 12:10, quando inizieranno i quarti di finale.

Gara Vertical – Mercoledì 1 marzo

Dopo gli specialisti della velocità, mercoledì sarà la volta dei vertical master. Il tracciato è unico, uguale per tutte le categorie. Non è ripido fino agli ultimi 200 metri verticali. La partenza è a 2020 m e l’arrivo a Coll de Roies a 2520 m.

Il programma della giornata: 9:30 – U18 W, 10:00 – U18 M, 10:30 – U20 W, 11:00 – U20 M, 11:30 – Senior W, 12:00 – Senior M.

Gara a squadre – Giovedì 2 marzo

Dopo quattro anni, la gara a squadre ritorna nel programma dei Campionati del Mondo. Il percorso di gara coprirà l’intero perimetro della stazione sciistica di Boí Taüll con spettacolari creste e discese tecniche. La più lunga e tecnica della settimana avrà più di 2000 D+ per le donne senior (partenza alle 9:00) e 2500 D+ per gli uomini senior (partenza alle 9:30).

Gara Individuale – Sabato 4 marzo

Dopo l’ unico giorno di riposo della settimana, la disciplina regina si disputerà su un versante della stazione sciistica. Anche questo evento sarà trasmesso in diretta streaming su TV.ISMF-SKI.ORG dalle 9:10.

Lo spettacolo inizierà alle 9:15 con la categoria Senior Women. Seguiranno alle 9:45 gli Uomini Senior. A conclusione di entrambe le categorie senior, sarà la volta dei giovani. La diretta streaming su TV.ISMF-SKI.ORG inizierà cinque minuti prima della partenza delle donne.

Il tracciato più lungo sarà quello degli Uomini Senior, con quattro lunghe salite e discese in meno di 12,5 chilometri. Il dislivello totale è di 1600 metri.

Le Donne Senior e gli Uomini U20 gareggeranno sullo stesso percorso. Quattro salite e 1380 metri di D+ su 11,4 chilometri. Le donne U20 si misureranno su tre salite e 1040 metri di D+, mentre entrambe le categorie U18 si sfideranno sullo stesso percorso – due salite e 950 D+.

Staffetta mista – Domenica 5 marzo

La prima e ultima disciplina sarà quella olimpica. La Mixed Relay nelle categorie Senior Mixed e Youth Mixed chiuderà i Campionati del Mondo 2023. Ogni nazione potrà gareggiare con un massimo di due squadre della categoria Senior e due della categoria Youth.

La finale della gara giovanile è in programma alle 11:00. I Senior avranno la Finale A e la Finale B. La diretta streaming inizierà subito prima della Finale A della categoria Senior Mixed.

La diretta streaming delle gare Sprint, Individuali e Mixed Relay sarà trasmessa su TV.ISMF-SKI.ORG.

Per tutti gli aggiornamenti, seguire il sito www.ismf-ski.org.

 

Aggiornamento del 28 febbraio – ore 13:00 | Risultati gare giovanili:
U20 Men QUI
U20 Women QUI
U18 Men QUI
U18 Women QUI