MENU

6 Febbraio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Carlos Soria, 85 anni: “Continuerò a scalare montagne, grandi o piccole”

Carlos Soria, marzo 2023, prima di partire per il Dhaulagiri. Foto Dario Rodriguez

L’alpinista spagnolo, ieri ha compiuto 85 anni! Alla testata Desnivel ha dichiarato: «Mi piacerebbe ritornare al Dhaulagiri, ma per farlo dovrei essere nella condizione fisica in cui ero l’anno scorso…”

Ieri, lunedì 5 febbraio, Carlos Soria ha compiuto 85 anni! Attraverso la testata spagnola Desnivel, ha voluto lanciare  questo messaggio: «Continuerò a scalare montagne. Più grandi o più piccole, dipenderà dalle mie possibilità. Come al solito”.

Soria è un personaggio unico! Nonostante il grave incidente sul Dhaulagiri e il difficile successivo recupero, tuttora in corso, è un esempio di come affrontare  con il massimo entusiasmo e motivazione, in tutte le fasi della vita, uno sport impegnativo come l’alpinismo.

Alpinista da quando ha scoperto le montagne all’età di 15 anni, Carlos si è dedicato intensamente all’alpinismo, all’arrampicata su roccia e ghiaccio, allo scialpinismo, alle corse in montagna. Ha partecipato alla prima spedizione spagnola sull’Himalaya (Manaslu 1973) e, cinque decenni dopo, continua le sue spedizioni in Himalaya in autonomia.

Nei giorni scorsi ha fatto notizia una sua dichiarazione di voler ritentare il Dhaulagiri. In un’intervista rilasciata a Dario Rodriguez di Desnivel, Soria  precisa quanto segue:

«I giornalisti pubblicano sempre titoli accattivanti…. Mi piacerebbe ritornare al Dhaulagiri se avessi uno sponsor meraviglioso…  Ma sto ancora guarendo la gamba. In alternativa, andrò su qualsiasi altra montagna dell’Himalaya inferiore o starò qui sulla collina vicino a casa mia dove mi alleno [Cerro del Telégrafo]. Non voglio rinunciare a nulla, ma andare a Dhaulagiri…beh…(esita un attimo)…tutto può essere…”

«Sì, ho detto che mi piacerebbe ritornare al Dhaulagiri, ma per farlo dovrei essere nella condizione fisica dello scorso anno. Ero in uno dei miei momenti migliori: eravamo sempre avanti, abbiamo fatto due campi in un colpo solo, siamo saliti raggiungendo gli sherpa a 7000 e 7500 metri, spingendoli. “È stato un anno fantastico che non so se si ripeterà o se non succederà più.».

«Gli ottomila li ho fatti quasi tutti dopo aver compiuto i sessant’anni. … – aggiunge l’alpinista Ho vissuto una vita incredibile. Degli ottomila che ho fatto, la maggior parte li ho scalati da solo, con uno sherpa, tranne i primi due e gli ultimi due. Tutti gli altri con uno sherpa, condividendo il campo base con un altro team, ma senza far parte di una spedizione….»

Carlos Soria festeggerà i suoi 85 anni così pieni di vita, di esperienze, di montagne e di buon alpinismo domani, 7 febbraio, alla Libreria Desnivel, con i suoi amici.