MENU

20 Febbraio 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Convegno internazionale sui paesaggi della viticoltura eroica, il 23 febbraio ad Aosta

Valle d’Aosta: viticoltura eroica. Fonte: internet

Convegno internazionale e tavola rotonda organizzato dal Cervim

Venerdì 23 febbraio, si tiene presso la sala convegno “Joseph Vaudan” dell’Institut Agricole Régional di Aosta, il convegno internazionale “Conoscenza, salvaguardia e valorizzazione dei paesaggi della viticoltura eroica”.

L’evento, organizzato dal Cervim,  si svilupperà in due parti: una prima parte scientifica, con l’esposizione di 4 relazioni,  e una seconda  tecnico-politica, con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Vice Ministro alle Politiche Agricole Andrea Olivero e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura della Valle d’Aosta, Alessandro Nogara.

Il paesaggio non è solo un bene culturale ma anche un bisogno sociale

La Convenzione Europea del Paesaggio, sottoscritta a Firenze il 20 ottobre del 2000 dagli Stati membri del Consiglio d’Europa, e divenuta legge dello Stato italiano nel 2006, definisce il principio per cui “il paesaggio svolge importanti funzioni di interesse generale, sul piano culturale, ecologico, ambientale e sociale e costituisce una risorsa favorevole all’attività economica, e, se salvaguardato, gestito e pianificato in modo adeguato può contribuire alla creazione di posti di lavoro”.

Oggi si tende sempre più ad associare i prodotti agricoli di qualità con il paesaggio agrario di origine. In questo contesto possono essere indubbiamente inseriti i paesaggi della viticoltura eroica.

Il Convegno consentirà di affrontare queste tematiche, grazie a qualificati studiosi che porteranno esperienze e casi studio di particolare rilevanza non solo in ambito italiano, facendo anche riferimento a realtà viticole di grande interesse per l’avvenuto riconoscimento di valore universale da parte dell’Unesco. Le tematiche più specifiche della governance dei peculiari paesaggi della viticoltura eroica sarano ulteriormente approfonditi nell’ambito della Tavola rotonda conclusiva del Convegno.

Programma