MENU

31 Maggio 2022

Boulder · Vertical · Resto del Mondo

Coppa del Mondo Boulder 2022: oro per Natalia Grossman e Ogata Yoshiyuki a Salt Lake City (USA)

Natalia Grossman, oro a Salt Lake City in CdM Boulder 2022. Foto © Daniel Gajda/IFSC

Terzo oro consecutivo della stagione per l’atleta americana e terzo oro in carriera per il climber giapponese che assicura al suo team la terza medaglia d’oro in  CdM Boulder su quattro eventi disputati nel 2022

Si è conclusa a Salt Lake City (Utah, USA, la quarta tappa della Coppa del Mondo 2022 dell’International Federation of Sport Climbing (IFSC), dove una folla calorosa ha assistito alle finali Boulder femminili e maschili.

Natalia Grossman è stata l’unica atleta in grado di risolvere tutti e quattro i boulder nella prova femminile, compreso un flash decisivo sul quarto, il più impegnativo. La 20enne di Boulder ha vinto la terza medaglia d’oro consecutiva della stagione, rafforzando anche la sua posizione in cima all’attuale classifica di Coppa del Mondo Boulder.

La medaglia d’argento di Tokyo 2020, Nonaka Miho (Giappone), è arrivata seconda, vincendo l’argento con tre top e quattro zone. La compagna  di squadra di Grossman,  Brooke Raboutou, ha completato il podio in terza posizione, conquistando il bronzo con tre top, quattro zone e un solo tentativo  in più di Nonaka.

In gara nella loro prima finale di Coppa del Mondo, Seo Chaehyun (Corea del Sud) e Ayala Kerem (Israele) si sono piazzate nelle ultime due posizioni : Seo ha chiuso in quinta posizione con 2 Top e quattro zone; Kerem in sesta, con lo stesso punteggio e un numero maggiore di tentativi per raggiungere il Top.

I risultati completi dell’evento Boulder femminile

Ogata Yoshiyuki Giappone, oro in CdM Boulder 2022 a Salt Lake City © Daniel Gajda/IFSC

Il Team Giappone si è assicurato la terza medaglia d’oro in  Coppa del Mondo Boulder, su quattro eventi disputati nel 2022.  Dopo la vittoria dell’oro da parte di Narasaki Tomoa e Fujii Kokoro,  rispettivamente a Meiringen, in Svizzera, e Seoul, in Corea del Sud, Ogata Yoshiyuki è salito sul gradino più alto del podio a Salt Lake City, conquistando il suo terzo oro in carriera in Coppa del Mondo.

Ogata ha preceduto lo sloveno Anze Peharc grazie al miglior piazzamento ottenuto in semifinale, visto che entrambi gli scalatori hanno concluso la finale con quattro top, quattro zone e lo stesso numero di tentativi di top e zona.

“Quest’anno mi sono piazzato secondo nella prima Coppa del Mondo, poi di nuovo terzo a Seoul e secondo qui la scorsa settimana, sognavo di salire sul gradino più alto del podio e sono molto felice che sia finalmente successo!”, ha commentato Ogata.

Fujii ha completato il podio, conquistando il bronzo con quattro top, quattro zone e un numero più alto di tentativi di Ogata e Peharc.

I risultati completi dell’evento Boulder maschile

Il circuito IFSC di Coppa del Mondo 2022 riprenderà a Bressanone, in Italia, dove dal 10 al 12 giugno è in programma il penultimo evento Boulder della stagione.