MENU

13 Giugno 2022

Boulder · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Coppa del Mondo Boulder IFSC 2022: Yannick Flohé vince l’oro a Bressanone

Yannick Flohé (Germania), oro nel Boulder. ©Lena Drapella-IFSC. Coppa del Mondo Boulder a Bressanone (BZ)

Prima medaglia in Coppa del Mondo per l’atleta tedesco

Si è conclusa ieri sera a Bressanone  (BZ), la quinta tappa della Coppa del Mondo Boulder 2022 della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC), vinta dal tedesco Yannick Flohé.

Nonostante Flohé sia il campione del mondo in carica di combinata e abbia portato a casa anche una medaglia di bronzo nel Boulder agli IFSC Climbing World Championships Hachioji 2019,  non era mai salito sul podio di una Coppa del Mondo IFSC,  fino a ieri sera. Con questo  primo posto, ottenuto con due top e quattro zone, l’atleta tedesco si è assicurato la prima medaglia della sua carriera in una Coppa del Mondo IFSC, per giunta d’Oro!

Quando gli è stato chiesto da quanto tempo lavorava per questo momento, Flohé ha risposto: “Non lo so, forse da tutta la vita! Da quando ho iniziato ad arrampicare, credo, ma non ho mai pensato che un giorno sarei salito sul podio. Quest’anno, finora, è stato positivo. Ero già abbastanza forte l’anno scorso, ma per qualche motivo non ero al top psicologicamente, quindi sono super felice che oggi abbia tutto sia andato bene”.

Al secondo posto si è piazzato un altro atleta nuovo al podio di Coppa del Mondo IFSC: Maximillian Milne. Il britannico, con due top e tre zone, ha conquistato la medaglia d’argento. Milne ha, inoltre, realizzato l’unico flash della serata, completando il primo blocco della finale in un solo tentativo.

Il giapponese Narasaki Tomoa, olimpionico di Tokyo 2020, ha  completato il podio maschile aggiudicandosi  il bronzo con un top e quattro zone. Non nuovo al podio, Narasaki ha ora all’attivo un totale di 26 medaglie in Coppa del Mondo IFSC e altre sei medaglie al Campionato del Mondo di arrampicata IFSC.

I risultati completi della finale Boulder maschile

Prossimi appuntamenti

L’IFSC World Cup Series 2022 proseguirà dal 22 al 26 giugno a Innsbruck, in Austria, dove si terranno le gare di Boulder e Lead. Anche la seconda Coppa del Mondo IFSC di Paraclimbing della stagione si svolgerà a Innsbruck dal 21 al 22 giugno.