MENU

7 Novembre 2023

Climbing · Vertical · Europa

Frankenjura: Stefano Ghisolfi ripete “Action Directe” (9a), Yannick e Megos al lavoro su un potenziale 9b+ o 9c

Stefano Ghisolfi su Stefano Ghisolfi su Action Directe (9a) a Frankenjura. ©Sara Grippo. Fonte S.Ghisolfi/instagram

Movimento a Frankenjura…

Stefano Ghisolfi, sulla via del ritorno da Flatanger (Norvegia), ha fatto una breve tappa a Frankenjura (Germania) dove ha salito la leggendaria “Action Directe” di Wolfgang Güllich, il primo 9a della storia.

“Valeva la pena trascorrere qualche giorno su questo storico capolavoro – ha commentato il 30enne climber torinese sui suoi canali social – È incredibile pensare che sia stata scalata nel ’91 dal visionario Wolfgang Güllich, sono grato di aver potuto salire questo pezzo di storia del nostro sport…”.

Ghisolfi ha chiuso la via dopo tre giorni di tentativi quest’anno, sommati ad altrettante giornate nel 2017. Ad oggi, questa mitica linea di arrampicata sportiva conta una trentina di ripetizioni.

Sempre a Frankenjura, Yannick Flohè e Alex Megos stanno tentando un nuovo progetto. Megos ha pubblicato, in merito, un brevissimo video che mostra Flohé alle prese con un movimento ultra-futuristico, presentato come un potenziale 9b+ (o addirittura 9c), che renderebbe la via in questione di gran lunga la più difficile di Frankenjura, ma anche della Germania.

Il famigerato tiro chiave in questione consiste in un salto diagonale a destra, partendo da un mono in posizione accovacciata.