MENU

15 Dicembre 2023

Freestyle e Freeride · Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Coppa del Mondo di Snowboard: doppietta azzurra nel gigante parallelo maschile a Carezza

Bormolini. ©Ivan Goller

La premiazione del gigante parallelo nel pomeriggio di giovedì 14 dicembre ha chiuso la 13a Coppa del Mondo FIS di Snowboard Carezza Dolomites sancendo le vittorie della tedesca Ramona Theresia Hofmeister e dell’italiano Maurizio Bormolini. Sul secondo gradino del podio uomini un altro azzurro: Edwin Coratti

Si è conclusa con le vittorie della tedesca Ramona Theresia Hofmeister e dell’azzurro Maurizio Bormolini, nel gigante parallelo, la  Coppa del Mondo FIS di Snowboard aperta giovedì 14 dicembre a Carezza, in Dolomiti (Alto Adige). La gara è stata ospitata sulla pista Pra di Tori.

Lo snowboarder lombardo ha dominato la gare precedendo il compagno di squadra Edwin Coratti (2°), mentre sul terzo gradino del podio è salito l’austriaco Benjamin Karl. Ben 4 gli azzurri tra i primi otto classificati.

Nella finale femminile Hofmeister ha battuto l’austriaca Daniela Ulbing. Terza la giapponese Tsubaki Miki.

Bormolini, 29 anni, di Livigno, inizia dunque la stagione con la  terza vittoria in Coppa del Mondo, la prima in questa disciplina. Nella finale si è imposto sull’altoatesino Coratti, che ha potuto festeggiare il suo secondo podio a Carezza, dopo il terzo posto ottenuto nel 2021. In semifinale aveva battuto l’austriaco Benjamin Karl. Quest’ultimo si è poi aggiudicato il terzo gradino del podio vincendo la Small Final contro lo svizzero Gian Casanova, superato in semifinale da Bormolini. Per Karl si è trattato del sesto podio in Coppa del Mondo a Carezza.

Il vincitore della scorsa edizione, l’austriaco Andreas Prommegger si è fermato agli ottavi di finale, battuto dall’azzurro Aaron March. Lo stesso destino è toccato all’azzurro Mirko Felicetti, fermato dal compagno di squadra Bormolini e all’atleta più veloce nelle qualificazioni, il coreano Sangho Lee. La corsa di March, poi, si è arrestata ai quarti di finale come, come quella dell’altro azzurro Roland Fischnaller.

In mattinata, non avevano superato le qualificazioni  Daniele Bagozza (Ortisei), Fabian Lantschner (Bolzano), Mike Santuari (Nova Levante), Elias Zimmerhofer (Funes) e Marc Hofer (Saltusio), infortunatosi durante la qualificazione.

CdM Snowboard 2023, Carezza: podio gigante parallelo maschile ©Ivan Goller

Seconda vittoria a Carezza per Hofmeister

Ramona Theresia Hofmeister è salita sul gradino più alto del podio di Carezza per la seconda volta dopo il 2020 e ha portato a cinque i podi ai piedi del Latemar. Nella finale tra due ex vincitrici, la snowboarder tedesca si è imposta sull’austriaca Daniela Ulbing, che aveva vinto la gara nel 2021 e che quest’anno ha commesso un errore in finale. Nella sua corsa Hofmeister ha battuto l’altoatesina Jasmin Coratti  negli ottavi e un’altra azzurra nei quarti di finale, Lucia Dalmasso, migliore azzurra in gara. In semifinale la snowboarder tedesca ha tagliato il traguardo davanti alla giapponese Tsubaki Miki, più veloce nelle qualificazioni. Miki ha poi vinto la Small Final per il terzo posto contro la svizzera Julie Zogg, campionessa uscente della Coppa del Mondo di Snowboard parallelo.

Ai quarti di finale Miki e Zogg avevano battuto rispettivamente Michelle Dekker, vincitrice della scorsa edizione della Coppa del Mondo Snowboard Carezza Dolomites, e l’azzurra Nadya Ochner. L’altoatesina ha concluso la sua 109esima e ultima gara di Coppa al 7° posto, piazzandosi tra le otto migliori atlete di giornata. Si è fermata agli ottavi, invece, Elisa Caffont (Belluno), battuta dalla compagna di squadra Lucia Dalmasso.

In mattinata non si erano qualificate alla fase a eliminazione diretta le azzurre Fabiana Fachin, Elisa Fava e Sofia Valle.

La Coppa del Mondo di Snowboard parallelo si sposta ora a Cortina d’Ampezzo per il prossimo gigante parallelo, che si svolgerà sabato 16 dicembre.

CdM Snowboard 2023, Carezza: Podio gigante parallelo femminile. ©Ivan Goller

13a Coppa del mondo FIS di Snowboard Carezza Dolomites – Le classifiche

Slalom gigante parallelo femminile

1. Ramona Theresia Hofmeister (Germania)
2. Daniela Ulbing (Austria)
3. Tsubaki Miki (Giappone)
4. Julie Zogg (Svizzera)
5. Lucia Dalmasso (Italia)
6. Ladina Jenny (Svizzera)
7. Nadya Ochner (Italia)
8. Michelle Dekker (Paesi Bassi)

Slalom gigante parallelo maschile

1. Maurizio Bormolini (Italia)
2. Edwin Coratti (Italia)
3. Benjamin Karl (Austria)
4. Gian Casanova (Svizzera)
5. Zan Kosir (Slovenia)
6. Dario Caviezel (Svizzera)
7. Aaron March (Italia)
8. Roland Fischnaller (Italia)

Classifiche complete:
Slalom gigante parallelo femminile
Slalom gigante parallelo maschile