MENU

23 Dicembre 2019

Freestyle e Freeride · Ski · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Coppa del Mondo di Snowboardcross 2019. Trionfo azzurro a Breuil-Cervinia

CdM Snowboardcross 2019, Breuil-Cervinia: i vincitori Lorenzo Sommariva e Michela Moioli. Foto: Stefano Jeantet

Vittoria di Lorenzo Sommariva. Secondo Emanuel Perathoner. Tra le donne, prima posizione per Michela Moioli  e terzo gradino del podio per Sofia Belingheri

La Coppa del Mondo di Snowboardcross, a Breuil Cervinia è stata dominata dai colori azzurri  con la doppietta di Lorenzo Sommariva e di Emanuel Perathoner (vincitore lo scorso anno), primo e secondo nella “Big Final”. Le donne hanno risposto altrettanto bene, con Michela Moioli nuovamente prima su queste nevi (aveva vinto anche nella prima edizione) e con Sofia Belingheri,  terza, preceduta d’un soffio dalla francese Chloe Trespeuch.

La valdostana Raffaella Brutto si è invece dovuta accontentare del quarto posto nella “Small Final”, vinta dalla campionessa olimpica di Sochi 2014, Eva Samkova. Fuori gara, per una caduta, Omar Visentin, tra i favoriti dopo l’ottimo terzo posto nella prima tappa di Coppa in Austria.

Grande felicità per l’alpino valdostano Lorenzo Sommariva: “contentissimo di vincere sulle nevi di casa e su questa pista, bellissima.” Raggiante Sofia Belingheri, che conquista il suo primo podio di stagione: “ero concentratissima, per pochissimo mi è mancato il secondo posto, ma va bene così!” Con questa vittoria Michela Moioli balza in testa alla classifica di Coppa del Mondo e confessa: “mi sono fatta un bel regalo di Natale”.

La gara si è disputata sulla pista “26” (zona Plan Maison); il percorso è ritenuto dai tecnici e dagli atleti tra i più belli al mondo per le sue caratteristiche, con cinque paraboliche, uno step up da 14 metri e un table top di 15 metri molto spettacolare. In gara 120 atleti, in rappresentanza di 20 nazioni.