MENU

4 Luglio 2022

Climbing · Vertical

Coppa del Mondo Speed IFSC 2022: la Cina domina le finali a Villars

IFSC, World Cup, Villars, Svizzera, Finale Speed, ©Lena Drapella/IFSC, 2022

Gli atleti cinesi conquistano 5 medaglie su 6 in Svizzera

La quarta tappa della Coppa del Mondo Speed 2022 della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) conclusasi venerdì sera a Villars, in Svizzera, ha visto la Cina dominare sia la finale femminile che quella maschile, conquistando cinque medaglie su sei. Per tutti e sei i medagliati, si è trattato delprimo podio in Coppa del Mondo.

Alla sua prima partecipazione in Coppa del Mondo, il cinese Long Jianguo ha conquistato la medaglia d’oro nella gara maschile. L’atleta  ha vinto in un testa a testa con il compagno di squadra Wu Peng, arrivato secondo, fermando il cronometro con i rispettivi tempi di 5,23 e 5,24 secondi in finale.

Nella breve finale maschile, il cinese Long Jinbao si è assicurato la vittoria sul detentore del record mondiale, l’indonesiano Veddriq Leonardo,  che è caduto e ha quindi mancato il podio a Villars. Long Jinbao ha raggiunto il traguardo con un tempo di 5,16, aggiudicandosi la medaglia di bronzo insieme ai compagni di squadra Long Jianguo e Wu Peng. La Coppa del Mondo di velocità IFSC Villars 2022 è la prima Coppa del Mondo che vede i tre atleti sul podio gareggiare per la prima volta.

“Sono molto emozionato e non me lo aspettavo – ha dichiarato Long Jianguo dopo aver conquistato l’oro al suo debutto in Coppa del Mondo – È la prima volta che partecipo a una Coppa del Mondo…. Voglio ringraziare il mio Paese per avermi sostenuto passo dopo passo nella conquista di questa medaglia”.

Dopo aver stabilito non uno, ma ben due nuovi record del mondo nelle qualificazioni di giovedì, l’indonesiano Kiromal Katibin è scivolato contro il connazionale Leonardo nei quarti di finale e non è quindi passato alla gara per il podio finale.

Per i risultati completi della finale Speed maschile, cliccare qui.

La cinese Deng Lijuan ha fermato il cronometro a 6,87 secondi nella finale femminile, vincendo sulla compagna di squadra Niu Di, che è scivolata e ha chiuso in 8,22 secondi. La Deng ha partecipato a sei edizioni della Coppa del Mondo IFSC e venerdì sera ha conquistato il suo primo podio, concludendo con una medaglia d’oro. L’atleta cinese aveva già vinto l’oro ai Campionati asiatici giovanili IFSC di Chongqing 2018. Anche la sua connazionale Niu, che ha conquistato l’argento nella Speed ai Campionati Mondiali IFSC di Hachioji 2019, si è aggiudicata venerdì sera la sua prima medaglia in Coppa del Mondo, chiudendo al secondo posto.

“Sono molto felice. Voglio ringraziare molto il mio Paese per avermi sostenuta fortemente durante la pandemia. Dopo due anni siamo finalmente tornati in scena!”, ha dichiarato la Deng dopo la sua prima vittoria in Coppa del Mondo.

L’indonesiana Made Rita Kusuma Dewi Desak ha completato il podio femminile in terza posizione, dopo aver fermato il cronometro a 7,06 secondi in finale. Desak ha preceduto la polacca Anna Brozek, che ha chiuso al quarto posto con un tempo di 7,39 secondi. Con la vittoria della medaglia di bronzo, Desak conquista anche il suo primo podio.

Per i risultati completi della finale della velocità femminile, cliccare qui.