MENU

15 Aprile 2024

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Coppa del Mondo di Arrampicata Speed 2024: tempi record a Wujiang. Fossali sfiora il podio

Coppa del Mondo Speed, Wujiang, Cina, 13 aprile 2024. Fonte FASI

Competizione densa di colpi di scena

La finale di Coppa del Mondo Speed, disputatasi sabato mattina a Wujiang, in Cina, ha fatto registrare tempi da record ed è stata densa di colpi di scena

Già le qualifiche avevano regalato uno spettacolo emozionante, con  l’americano Samuel Watson a realizzare il nuovo record del mondo nella prima run, per poi superarlo nella seconda run, fissandolo a 4”79.

In finale Matteo Zurloni (Fiamme Oro) superava l’americano Brosler e approdava ai quarti, dove però ha avuto la meglio l’indonesiano Katibin (col tempo di 4″99 contro il 5″02 di Matteo).

Ludovico Fossali (Centro Sportivo Esercito) agli ottavi ha superato il cinese Cao e ai quarti  anche il kazako Khaibullin, riuscendo ad agguantare uno dei 4 pass per la semifinale. In semifinale l’atleta azzurro ha fermato il crono a 5”21, ma il cinese Peng Wu lo ha superato realizzando il nuovo record asiatico, col tempo di 4”86.

La finale ha visto il cinese affrontare Watson,  rimasto sotto i 5″ sia agli ottavi che ai quarti che in semifinale, ma  “salendo” a 5″11 in finale, dove Peng Wu è riuscito a superarlo con il suo notevolissimo 4″91.

Nella finale per il terzo posto Fossali ha realizzato un buonissimo 5”16, tuttavia è stato Katibin a salire sul terzo gradino del podio con il tempo di 5”07.

I risultati completi Uomini

Fossali in WC Speed Wujiang, 13 aprile2024. Fonte: FASI

 

In ambito femminile Beatrice Colli (Fiamme Oro) agli ottavi ha fermato il crono a 7”03, ma è stata superata dalla polacca Natalia Kalucka con 6”99. Giulia Randi (Centro Sportivo Esercito) agli ottavi ha avuto la meglio sulla temibile rivale americana Emma Hunt, accedendo ai quarti, dove però ha dovuto cedere il passo alla Kalucka.

La gara si è conclusa con la vittoria dell’inossidabile polacca Aleksandra Miroslaw, che ha eguagliato il suo precedente record del mondo (6”24), seguita dalla compagna di squadra Natalia Kalucka.

Bronzo per la sudcoreana Jimin Jeong, che ha battuto l’altra polacca Aleksandra Kalucka.

I risultati completi Donne

Randi in WC Speed a Wujiang, 13 aprile 2024. Fonte FASI