MENU

6 Aprile 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Cordata giapponese tenta la prima salita della Nord del Kangchung Nup (6.090 m)

Takeshi Tani (sx) e Toshiyuki Yamada. Foto: Japanese Alpine Club

La prima salita di questa montagna risale al 1953 ed è stata compiuta da Edmund Hillary e altri membri della spedizione all’Everest per acclimatarsi

Questa primavera i giapponesi Takeshi Tani e Toshiyuki Yamada puntano alla prima salita della parete Nord del Kangchung Nup.

Il Kangchung Nup (6.090 m), noto anche come Cholo Peak, Abi o Kangchung West, si trova nel Khumbu, molto vicino al versante nepalese del Cho Oyu. Si accede a questa parete da Gokyo attraverso il Gyubanare Glacier.

La prima salita di questa montagna è stata compiuta da Edmund Hillary e altri membri della spedizione all’Everest del 1953 attraverso la parete SE, per acclimatarsi prima di scalare il ‘tetto del mondo’. Un anno dopo, Charles Evans ha ripetuto la salita con tre sherpa. Ha anche conquistato la prima vetta gemella del Kangchung Nup, il Kangchung Shar (6.083 m).

Tuttavia, non c’è traccia di alcuna via salita da Nord. Una spedizione ceca nel 2014 raggiunse i 5.900 m ma dovette ritirarsi a causa delle pericolose condizioni sulla parete, secondo l’American Alpine Journal.

Tani e Yamada vivono la maggior parte dell’anno in Canada, dove lavorano come guide alpine. Ma sono anche membri del Club alpino giapponese, che ha destinato loro 300.000 yen (2.400 dollari) per questo progetto.

I due scalatori sono arrivati ieri a Kathmandu.

“Siamo a Kathmandu per ora – ha postato Yamada martedì 5 aprile – Secondo me il Nepal  è migliorato molto in 9 anni […]. Sembra che ci divertiremo. Oggi abbiamo richiesto il permesso di scalata e attendiamo risposta. Non vediamo l’ora di iniziare…”