MENU

2 Gennaio 2024

Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Europa

“Corsa della Bora”: al via l’Ipertrail164 km. Ivan Hrastovec correrà scalzo da Lubiana a Trieste

Ivan Hrastovec. Fonte Ansa

Il campione sloveno affronterà le 5 tappe giornaliere senza calzature. Gran finale a Portopiccolo il 6 gennaio

Oggi 2 gennaio, prende il via dal Castello di Lubiana (Slovenia), l’Ipertrail 164 Km, la più importante tra le 8 distanze della Corsa della Bora. La gara si svolgerà in 5 tappe giornaliere fino al 6 gennaio con finale al Bora Village di Portopiccolo. Il runner più forte della Slovenia, Ivan Hrastovec, classe 1985, parteciperà scalzo.

La “Corsa della Bora” organizzata da Asd SentieroUno è l’evento più importante del trail running invernale in Italia. Porterà sul Carso italiano e sloveno oltre 2mila iscritti da 40 nazioni. Il tracciato, con continue variazioni di panorama e di fondo, si sviluppa in uno scenario unico che racchiude in se le caratteristiche dell’alta montagna, ma in riva al mare. Circa 50 gli iscritti a questa distanza, con quasi una nazione ogni due partecipanti.

Hrastovec, soprannominato “il re della montagna”, è il vincitore della tappa balcanica dell’Utmb Majors. E’ nato nel 1985 e abita a Vransko (Slovenia). “Pratico la corsa da scalzo da 10 anni – spiega l’atleta – anche se mi sto allenando più intensivamente negli ultimi due. Ho già corso tre gare in questo modo: una 40, una 60 e una 100 Km. Ho scelto la Corsa della Bora perché sono rimasto affascinato e incuriosito da luoghi in cui non ho mai corso”. (Fonte)