MENU

4 Febbraio 2019

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Courmayeur. Ritrovato il corpo del quarto sciatore disperso in Val Veny

Soccorsi per la valanga in Val Veny. Fonte: Ansa

L’uomo, un 38enne polacco residente a Chamonix, era sepolto nella neve, in fondo alla gola

E’ stato trovato il corpo del quarto sciatore disperso  da ieri in Val Veny, sopra a Courmayeur.

I primi tre sono stati individuti questa mattina, sepolti sotto la neve: una trentanovenne originaria della Nuova Zelanda e residente a Londra,  un uomo di 43 anni originario della Svizzera e residente nella capitale britannica e  un francese di 36 anni di Chamonix.

Il quarto è stato trovato e recuperato nei pressi del torrente, in fondo alla gola, dove è stato trascinato dalla valanga. Si tratta di un 38enne originario della Polonia e residente a Chamonix (Francia). Per individuarlo il soccorso alpino valdostano e la guardia di finanza di Entrèves hanno seguito le tracce del Recco e poi hanno utilizzato le sonde dato che era sepolto sotto un paio di metri di neve.

Gli sciatori si trovavano nel Canale degli spagnoli, che non è una zona vietata. Due dei tre freerider – un uomo e una donna – indossavano uno zaino con l’airbag, che erano riusciti ad attivare per tentare di galleggiare sulla valanga. I primi tre sono stati trovati grazie al segnale dei loro apparecchi Artva.

Valanga in Val Veny. Fonte: Ansa

Appello della Regione Valle d’Aosta

A seguito dei gravi incidenti occorsi nel fine settimana la Presidenza della Regione Valle d’Aosta “invita tutte le persone che frequentano la montagna in questo periodo, a prestare la massima attenzione alle informazioni giornaliere meteo nivologiche rese dagli uffici della Regione”. (fonte: Ansa)