MENU

3 Ottobre 2018

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Dal 12 ottobre ritorna “Immaginando”. Apre la rassegna, Andrea Parodi

Marguereis: Andrea Parodi. Foto: Patrizia Piccardo. Fonte: Facebook

Tra meno di dieci giorni si apre a Chivasso la XXVI edizione della rassegna culturale organizzata dalla sezione locale del CAI

Prende il via venerdì 12 ottobre la XXVI edizione  di Immaginando, la rassegna culturale dedicata alla montagna, organizzata a Chivasso (TO) dalla locale Sezione CAI.

Quattro interessanti serate ad ingresso libero per conoscere differenti aspetti della montagna.

Il primo appuntamento sarà con Andrea Parodi, alpinista, editore e scrittore genovese che attraverso una proiezione illustrerà le montagne dalla Liguria al Monviso. Le foto saranno commentate dal vivo con descrizioni di rocce e paesaggi, itinerari, storia alpinistica, curiosità e leggende. Il titolo della serata è Vette e vie normali che è anche il titolo del libro uscito di recente che descrive 84 vette dal Monte Carmo di Loano al Monviso, raggiungibili lungo i più agevoli itinerari di salita, per un totale di 119 percorsi.

Le altre serate in programma

La seconda serata il 26 ottobre vedrà protagonisti Paolo Narcisi, Presidente di R@inbow4Africa e Simone Bobbio, addetto stampa del Soccorso Alpino Piemontese che parleranno dei migranti che tentano di raggiungere in inverno la Francia lungo gli impervi ed innevati sentieri del passo del Monginevro e del confine nella zona di Bardonecchia.

Piece teatrale “Soldato mulo va alla guerra”. Foto: Piermario Adorno

Nella terza serata, il 9 novembre, una piece di Patrizia Camatel dal titolo Soldato mulo va alla guerra, ovvero un monologo dell’attore Massimo Barbero che racconta del soldato Giuseppe Zabert, seminarista, che parte dall’astigiano per andare a servire la Patria durante la I Guerra Mondiale. Nemmeno la vocazione risparmia al giovane di rispondere alla chiamata alle armi. Assegnato ad un reparto alpino, ha per compagna la mula Margherita, alter ego animale che stimola domande sull’obbedienza, sulla capacità di sacrificio, sull’insensatezza delle guerre.

Sarà Emiliano Olivero, alpinista chivassese Direttore della Scuola Nazionale di Alpinismo del CAI, chiudere la rassegna il 23 novembre con una multivisione, il racconto delle sue esperienze sulla scalate delle cascate gelate di Canada e Norvegia.

A coordinare la rassegna, Elena Piretto e Gianbattista Aimino che curano gli appuntamenti culturali della Sezione chivassese del CAI. Gli incontri avranno inizio alle ore 21 nel salone della Croce Rossa, salvo la piece teatrale programmata nel teatro dell’oratorio di via Don Dublino.

 

brochure 2018