MENU

6 Ottobre 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Resto del Mondo

Dhaulagiri (8167 m): discesa con gli sci da 6700 m per Luke Smithwick e Iain Kuo

Dhaulagiri (8167 m) autunno 2021. Fonte: Luke Smithwick/facebook- Foto: Iain Kuo

I due americani hanno rinunciato alla vetta

Luke Smithwick e Iain Kuo sono rientrati  sani e salvi al Campo Base dopo aver disceso con gli sci la cresta Sud-Est del Dhaulagiri (8167 m), da quota 6.700 metri.

Le condizioni della montagna  hanno spinto  i due americani, a rinunciare al loro tentativo di vetta. Si sono ritirati dopo due rotazioni e due discese con gli sci da 6.700 metri di quota.

“Era proprio come immaginavo che fosse”, ha commentato Smithwick.

“È stata una grande spedizione – racconta Smithwick  – Abbiamo fatto un’incursione iniziale verso la cima, sciato da un punto alto, poi riposato al campo base. Abbiamo effettuato la nostra successiva rotazione  e nuovamente siamo scesi con gli sci. I nostri corpi e le nostre menti erano pronte per una spinta al vertice del Dhaulagiri. Tuttavia, non si è mai presentata una finestra favorevole. È così che va a volte. Io e Iain eravamo le uniche anime sulla montagna a scalare senza  il supporto di Sherpa e senza l’ausilio di ossigeno supplementare. Siamo entrambi felici di aver mantenuto lo stile che avevamo pianificato e continueremo a farlo […]. Abbiamo notato anche che la gente dice una cosa e ne fa un’altra. Non è la prima volta che mi capita di constatarlo nel mondo degli  Ottomila […]”

Luke Smithwick, Dhaulagiri, Cresta Sud-Est, autunno 2021, discesa con gli sci da 6700 m. Foto: Iain Kuo