MENU

15 Maggio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Dhaulagiri. Carlos Soria: “Speriamo di riuscire a tentare la vetta prima della fine di maggio”

Carlos Soria e Sito Carcavilla., Dhaulagiri, primavera 2022. Fonte facebook

Aggiornamento Flash

Carlos Soria e Sito Carcavilla sono rientrati al campo base del Dhaulagiri dopo aver passato due notti ad acclimatarsi al Campo 1.

La montagna non è in buone condizioni, nonostante ciò i due alpinisti spagnoli non perdono la speranza di tentare la vetta, prima dell’arrivo del monsone.

Durante la loro permanenza al Campo 1,  non ha smesso di nevicare e la montagna è  carica di neve. Durante la discesa hanno assistito a diverse valanghe, che “ci hanno un po’ spaventati”, ha raccontato Soria.

“Non è consigliabile salire oltre – spiegava l’84enne due giorni fa –  Aspetteremo al campo base che il Dhaulagiri ci dia una possibilità, sicuramente alla fine di maggio”.

Aggiornamento del 15 maggio:
Carlos Soria e Sito Carcavilla, partiti alle 3 del mattino dal campo base del Dhaulagiri, sono arrivati ​​al Campo 2 alle 13:00, dopo aver superato 1.700 metri di dislivello. Il tempo sembra stabile e la montagna risulta in condizioni migliori del previsto.
Nonostante la fatica, gli spagnoli stanno bene e riposano al Campo 2, insimeme a Mikel Sherpa. Nei prossimi giorni analizzeranno le condizioni della montagna e del meteo per capire come muoversi.