MENU

18 Maggio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Dhaulagiri: Carlos Soria trasferito da C2 a Kathmandu

Carlos Soria, Dhaulagiri primavera 2021. Fonte: facebook

Aggiornamento Flash

L’alpinista spagnolo Carlos Soria, 84 anni, vittima di un infortunio sul Dhaulagiri,  è già a Kathmandu.
E’ stato evacuato dal Campo 2 del Dhaulagiri a bordo di un elicottero pilotato da Simone Moro.
Attualmente si trova nell’ospedale della capitale nepalese per le prime cure. Ha una frattura alla gamba destra, sotto il ginocchio.

Carlos Soria evacuato dal campo 2 del Dhaulagiri a bordo di un elicottero pilotato da Simone Moro. Fonte Desnivel

Aggiornamento del 18 maggio:

L’incidente è avvenuto mentre Soria e la sua squadra,  Sito Carcavilla e il suo team di sherpa, si trovavano a 7.700 m, al traverso sotto la zona sommitale del Dhaulagiri. Inizialmente, lo staff di Soria aveva divulgato la notizia che uno  sherpa  gli era caduto addosso provocandogli una frattura alla tibia.  Successivamente, Chepal Sherpa, alla guida del gruppo di Seven Summit Treks, ha reso noto che l’incidente è avvenuto alla fine della traversata, vicino al couloir che porta alla cresta sommitale. Ha aggiunto che quando lo sherpa è scivolato, un’ancora da neve che teneva la corda fissa si è staccata. Ciò ha provocato una caduta di alcuni metri per coloro che erano agganciati alla corda.

La discesa di Soria è stata una lunga e lenta lotta lungo la traversata  fino al Campo 3 a 7.200 m.

In suo aiuto anche  gli alpinisti polacchi Bartek Ziemski e Oswald Pereira che due giorni prima erano stati i primi a raggiungere la vetta del Dhaulagiri (Ziemski aveva anche completato la discesa con gli sci dal vertice) ed erano rientrati a Kathmandu. Un elicottero li ha portati al Campo 2, il punto più alto  raggiungibile. Muniti di ossigeno, medicine e una barella scorrevole, sono partiti per il Campo 3, dove hanno incontrato Soria e la sua squadra. Insieme, sono scesi al Campo 2, dove sono arrivati ​ a tarda notte.

Soria, 84 anni, è stato evacuato da C2 questa mattina, non appena gli elicotteri hanno potuto volare.