MENU

18 Luglio 2019

Running · Sky Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Dolomyths Run 2019: Vertical Kilometer al via venerdì 19 luglio

DoloMyths Run Vertical Kilometer. Foto di Mattia Rizzi, Raffaele Merler e Alice Russolo. Parte finale del percorso

Magnini e Kreuzer gli atleti da battere a Canazei

Secondo atto della Dolomyths Run. Il format di gare di corsa in montagna griffato Dolomiti della Val di Fassa ritorna venerdì 19 luglio con il secondo appuntamento, questa volta dedicato alla competizione Vertical, giunta alla dodicesima edizione.

In sfida i miglior interpreti al mondo, in rappresentanza di ben 24 nazioni

Oltre 200 gli atleti iscritti, dal vincitore della passata edizione, il giovane talento di Vermiglio Davide Magnini, che dovrà difendersi dagli attacchi di Patrick Facchini, quindi dagli svizzeri Micha Steiner e Remì Bonnet, dallo spagnolo Pablo Caillot, dal francese Yohann Caillot, dal marocchino Elhousine Elazzaoui, dall’altoatesino Hannes Perkmann, dal valdostano Simone Eydallin e dal veneto Manuel De Col.

In campo femminile sarà ai nastri di partenza la vincitrice di dodici anni fa,  la svizzera Victoria Kreuzer, che avrà come avversarie la finlandese  Susanna Saapunki, la plurivincitrice di gare di corsa in montagna Antonella Confortola, le due svizzere Judith Wyder e Alexandra Schmid, la tedesca Alexandra Hauser e le due azzurre Valentina Belotti e Giorgia Felicetti del Bogn da Nia.

Il percorso è quello storico. I concorrenti partiranno da località Ciasates ad Alba di Canazei (quota 1465 metri) e arriveranno in località Spiz sulla Crepa Neigra (2.465 metri), dopo aver affrontato 2.400 metri di sviluppo e 1.015 metri di dislivello.
I primati di gara, sono stati realizzati nel 2016 dall’altoatesino Philip Götsch con 31’34” e nel 2017 dalla francese Axelle Mollaret con 37’39”.

Il programma

Alle 9 di venerdì sono previste le prime partenze. Alle 12.30 il pasta party al padiglione nei pressi della Scuola di Sci Marmolada e alle 15.00 le premiazioni.

Sabato mattina alle ore 10.30 spazio ai più piccoli con la Dolomyths Run Mini Sky, riservata a bambini e ragazzi fino a 16 anni con partenza e arrivo a Canazei, quindi domenica mattina il grande evento, la ventiduesima edizione della storica sky, valida per il circuito Golden trail Worls Series, con oltre mille atleti in gara di livello tecnico assoluto.