MENU

7 Giugno 2019

Hiking e Trekking · Walking · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Accompagnatori di media montagna · Guide Alpine

Escursioni gratuite con le Guide Alpine Lombardia

Rifugio Menaggio. Fonte: Guide alpine Lombardia

Prime escursioni a fine giugno e inizi luglio, in provincia di Como, Sondrio, Bergamo e Brescia

Anche quest’anno  le Guide alpine ed Accompagnatori di media montagna della Lombardia vi condurranno in alcune escursioni gratuite a partire da metà giugno. Le “camminate” sono aperte a tutti, compresi bambini e neofiti della montagna, e sono dirette ai rifugi alpini.

Sono previste infatti, per gli ultimi due fine settimana di giugno e per il primo weekend di luglio, le prime delle 20 escursioni gratuite (in programma da giugno a settembre) organizzate dal Collegio Regionale Guide alpine Lombardia e dall’Assessorato Sport e Giovani di Regione Lombardia, con la collaborazione dell’associazione AssoRifugi Lombardia.

Il 23 giugno le mete sono due rifugi in provincia di Como, oppure in provincia di Bergamo;  il 30 giugno si andrà in Valchiavenna e in Alta Valtellina, entrambe in provincia di Sondrio, e nelle Orobie bergamasche, dove si ritornerà anche il 6 luglio. Nella stessa data tappa anche in provincia di Brescia. Ogni escursione raggiungerà un rifugio alpino, dove i partecipanti potranno pranzare a un prezzo convenzionato.

Una volta raggiunta la struttura alpina, chi vorrà  potrà proseguire per una seconda tappa del percorso, sempre sotto la guida esperta dei professionisti della montagna, oppure fermarsi a godere il panorama e il pranzo, in attesa di rientrare con il resto del gruppo. Per gli iscritti alle escursioni i rifugisti hanno pensato a un menù speciale: sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia, nella pagina di iscrizione a ciascuna escursione, è possibile trovare le caratteristiche del pranzo a prezzo convenzionato.

Qualche dettaglio in più …

23 GIUGNO
Due le escursioni in provincia di Como in programma il 23 giugno. Andremo al rifugio Menaggio e al rifugio Murelli, dai quali si può godere di suggestivi panorami sul sottostante lago di Como e sulle Prealpi. Chi preferisse andare in provincia di Bergamo, può scegliere la gita al rifugio Parafulmine in Val Gandino: dopo una facile escursione scorgerete dall’alto la grande distesa della Pianura Padana.

30 GIUGNO
Nella selvaggia Valle dei Ratti, una laterale della Valchiavenna, si svolge una delle 3 escursioni del 30 giugno, quella al rifugio Frasnedo, dove si potranno gustare i buonissimi gnocchetti chiavennaschi. Al capo opposto della provincia di Sondrio in Alta Valtellina, nella stessa giornata un altro gruppo andrà nel cuore della Valle dei Forni, al rifugio Branca, posto sul balcone naturale del ghiacciaio dei Forni. Ancora nell’ultimo giorno di giugno un’altra escursione si svolgerà al rifugio Monte Poieto, nella bergamasca, da cui si gode la vista di tutte le Prealpi orobiche dopo una facile escursione adatta anche ai neofiti.

06 LUGLIO
Nel primo fine settimana di luglio Guide alpine e Accompagnatori di media montagna della Lombardia vi portano ai 2000 metri del rifugio Fratelli Calvi, posto al centro di una delle conche più belle delle Orobie bergamasche in Val Brembana, oppure in provincia di Brescia, al rifugio Tita Secchi, situato a 2367 metri in Valle Sabbia. Questo rifugio sorge sulle rive del Lago della Vacca, nel cuore del Parco dell’Adamello.

Dopo i fine settimana di giugno e il primo di luglio, si terranno escursioni anche negli ultimi tre weekend di luglio, due ad agosto e tre a settembre.

IL CALENDARIO COMPLETO

Le iscrizioni

A tutte le escursioni possono partecipare anche i minori dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine delle escursioni). Le giornate sono completamente gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio  dove si trovano anche tutte le informazioni relative alle escursioni: descrizione, difficoltà e durata del percorso, luogo e orario di ritrovo, attrezzatura e abbigliamento consigliato. Le iscrizioni chiuderanno alle 23:59 del giovedì precedente il giorno dell’escursione.