MENU

14 Aprile 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest (8848 m): uno Sherpa muore sotto Campo 1

Everest. Fonte THT

L’uomo è morto questa mattina mentre trasportava carichi dal Campo Base al Campo I

Questa mattina, intorno alle 4:00, uno Sherpa ha perso la vita mentre trasportava dei materiali dal Campo Base dell’Everest al Campo I. Lo scalatore, Nima Tenji Sherpa, originario di Waku, Solukhumbu, stava trasferendo i carichi di alcuni alpinisti stranieri al campo alto. L’uomo faceva parte della spedizione gestita da International Mountain Guides.

Quando si è verificato l’incidente, erano almeno 11 i portatori d’alta quota dell’IMG in attività.

Secondo quanto affermato da una fonte del Campo Base, non si conosce ancora la causa della morte dello Sherpa. La salma è stata riportata al Campo Base.

Questa primavera, più di 250 alpinisti stranieri insieme al loro personale di supporto tenterà di scalare la vetta più alta del mondo. Gli “Icefall Doctors” hanno già attrezzato la via attraverso la Cascata di Ghiaccio del Khumbu, dal CB a Campo II per le spedizioni primaverili dirette su Everest, Lhotse e Nuptse.

Il Sagarmatha Pollution Control Committee ha raccomandato a operatori, alpinisti e portatori di alta quota di adottare rigorosamente le seguenti precauzioni per la sicurezza: 1) avere un solo scalatore alla volta su ogni scala; 2) alleggerire e limitare i carichi trasportati dai singoli portatori d’alta quota per non sovraccaricare le scale; e 3) attenersi rigorosamente alle misure di sicurezza, come agganciare le imbracature alle corde di sicurezza mentre si procede sulle scale.