MENU

24 Aprile 2023

Altri · Fly · Resto del Mondo

Everest: Darren John si lancia con il parapendio da C2 senza autorizzazione

Everest: Darren John si lancia con il parapendio da C2 senza autorizzazione. Qui, è al Campo Base. Fonte THT

L’alpinista americano scende illegalmente dall’Everest

Lo statunitense Darren John Verploegen, originario del Montana, ieri mattina si è lanciato con il parapendio dal Campo II dell’Everest senza aver richiesto  l’autorizzazione al Ministero del Turismo del Nepal.
“Darren John ha ottenuto solo un permesso per scalare l’Everest”, ha precisato Chhang Dawa Sherpa, direttore della spedizione Seven Summit Trek, aggiungendo che l’alpinista non possedeva alcun permesso per scendere in volo dal Campo 2.
Il 37enne faceva parte di una spedizione internazionale sull’Everest di 14 membri.  Dopo l’atterraggio al campo base, Darren John avrebbe riferito ad altri scalatori di non essere a conoscenza di tale norma.
“È illegale lanciarsi con il parapendio dall’Everest senza un permesso”, ha affermato una fonte del Dipartimento del Turismo, aggiungendo che a Darren John, se ritenuto colpevole,  sarà impedito di scalare in Nepal.
I funzionari del DoT hanno affermato che, ad oggi,  non sono stati rilasciati permessi per lanci dalla montagna con il parapendio, in questa stagione.