MENU

1 Marzo 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest: “Icefall Doctor” verso il Campo Base

Ice Doctors. Fonte: THT

Gli sherpa attrezzeranno la via per la vetta per le prossime spedizioni primaverili

Gli “Ice Doctor” sono in marcia da ieri 28 febbraio verso il campo base dell’Everest. La squadra è incaricata di preparare la via per la vetta per le prossime spedizioni primaverili.

Del team fanno parte 7 alpinisti Sherpa, un manager del campo base e due cuochi. La squadra, guidata da Ang Sarki Sherpa, attrezzerà con corde e scale la sezione più pericolosa, la Cascata di ghiaccio del Khumbu che sovrasta il Campo Base dell’Everest,  fino Campo II.

Questa primavera, Kami Rita Sherpa, per ben 24 volte in vetta all’Everest, tenterà nuovamente la scalata del “Tetto del Mondo”, come molti altri alpinisti. Lo Sherpa ha riferito a THT che il suo team si sta attualmente allenando per la prossima stagione alpinistica.

Kami Rita si è lamentato del fatto che il governo non abbia ancora pubblicato le linee guida o i protocolli Covid-19 per gli alpinisti, sebbene abbia già rilasciato  permessi di scalata. In attesa dei protocolli, anche i turisti interessati a raggiungere il Nepal per fare trekking nella stagione primaverile. L’assenza di chiarezza da parte del governo, potrebbe ridurre ulteriormente il numero di turisti in arrivo.