MENU

19 Novembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest. Marc Batard: Sajid Sadpara “è in buone mani a Kathmandu”

Marc Batard, Sajid Ali Sadpara. Fonte video:M.Batard-facebook

Aggiornamento Flash

Nei giorni scorsi, Sajid Sadpara, ha dovuto abbandonare la spedizione all’Everest guidata da Marc Batard per problemi di salute. Il giovane alpinista pakistano è stato evacuato in elicottero dalla valle del Khumbu  durante il trekking di avvicinamento al Campo Base. Secondo quanto riferito dall’ambasciata pakistana in Nepal, il figlio di Muhammad Ali Sadpara è attualmente in ospedale a Kathmandu.

Queste, per il momento, sono tutte le  informazioni divulgate da fonti ufficiali.

Intanto, con un video pubblicato un’ora fa, Marc Batard ha confermato l’arrivo al Campo Base e comunicato  per la prima volta sui suoi canali social l’evacuazione di Sajid:

“Ciao da Gorakshep (5150m), il nostro campo base. Siamo un team di alpinisti professionisti e amatoriali qui per aprire una nuova via che eviterà la pericolosa cascata di ghiaccio dell’Everest.

Nella squadra con noi c’era Sajid Ali, figlio di Muhammad Ali Sadpara che avrebbe dovuto scalare l’Everest con me nel 2022 ma che purtroppo è scomparso nel corso dell’invernale 2021 sul K2. Sajid ha avuto un problema di salute poco prima di raggiungere il campo base, quindi è stato  evacuato. Abbiamo fatto di tutto per trasferirlo all’ospedale più vicino il prima possibile. Ora è in buone mani a Kathmandu. Continueremo ad attrezzare la nostra nuova via e torneremo in Francia entro fine mese, quando avremo finito.”

 

Sajid Ali Sadpara in ospedale a Kathmandu. Fonte: Khaqan Ibrahim/Twitter

 

Hello from gorakshep 5150m which is our base camp. We are a team of professionals and amateurs mountaineers on site to open a new route that will avoid the dangerous Everest icefall.
In the team their was Sajid Ali, son of Muhammad Ali Sadpara who was supposed to climb everest with me in 2022 but unfortunately disappeared in the winter 2021 on the K2.
Sajid had a medical problem just before reaching the base camp so he needed to be evacuate. We did everything to make him reach the nearest hospital as soon as possible.
He is now between good hands in Kathmandu. We will continue to fix the equipment on our new route and get back to France in the end of the month, when we will be done.
#newroute #everest #everestbasecamp #nepal #sajidalisadpara #climbing #mountains #kathmandu

Pubblicato da Marc Batard – 1er Sprinteur de l’Everest su Giovedì 18 novembre 2021

Ricordiamo che Batard ha come obiettivo principale la scalata dell’Everest senza ossigeno supplementare nel 2022, all’età di 70 anni.

 

Spedizione invernale al Manaslu in dubbio per Sadpara?

Invernale al Manaslu 2020-2021. Foto: Phelipe Eizaguirre. Fonte: A.Txikon/facebook

Ricordiamo che i progetti di Sajid Ali Sadpara per la fine di quest’anno includevano anche la partecipazione alla spedizione invernale al Manaslu di Álex Txikon e Simone Moro, un omaggio alla memoria di suo padre, che ha condiviso la prima invernale al Nanga Parbat con il basco e l’italiano.