MENU

11 Ottobre 2016

Ambiente e Territorio · Biologico e Biodinamico

FAO-SLOW FOOD: UN’ETICHETTA PER I PRODOTTI DI MONTAGNA

prodotti di montagna Mountain Partnership

prodotti di montagna Mountain Partnership

FAO E SLOW FOOD INSIEME PER SOSTENERE I PICCOLI PRODUTTORI DI MONTAGNA

La FAO, attraverso la sua divisione Mountain Partenership, e Slow Food hanno lanciato un’etichetta volontaria sui prodotti di montagna volta a promuovere l’accesso ai mercati per i piccoli produttori di montagna nei paesi in via di sviluppo e per rimarcare la particolarità e la sostenibilità di tali prodotti.

La nuova etichetta riconosce un valore aggiunto a quei beni che sostengono la biodiversità e i metodi di produzione legati alle tradizioni culturali delle comunità di montagna. I prodotti che porteranno tale etichetta saranno disponibili sui mercati nazionali, nei negozi biologici e di prodotti tipici.

Tra i principali prodotti selezionati per la prima fase dell’iniziativa vi sono le albicocche provenienti dalla remota regione montana di Batken in Kirghizistan e i preziosi semi di amaranto nero coltivato nelle Ande Boliviane.
Una gran varietà di altri prodotti – dal caffè, al tè, alle spezie – provenienti da diverse aree montane dei paesi in via di sviluppo, riceveranno la nuova etichetta, che sarà concessa a titolo gratuito ai produttori di montagna in seguito a un controllo sui loro prodotti e sui metodi produttivi utilizzati.

Fonte e ulteriori info