MENU

12 Marzo 2020

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Europa

Federica Brignone vince la Coppa del Mondo di Sci alpino

Federica Brignone. Fonte: FISI.org

Cancellate le gare di Are, l’azzurra vince davanti a Shiffrin e Vhlova

Federica Brignone ha vinto la Coppa del Mondo di Sci alpino, dopo la cancellazione, a causa dell’emergenza Coronavirus, delle prove  in programma l’11 marzo ad Are in Svezia  (dopo quelle di Cortina). In classifica generale, la Brignone ha preceduto la statunitense Mikaela Shiffrin e la slovacca Petra Vlhova.

Ad Are erano previsti uno slalom parallelo, un gigante e uno slalom ma nel tardo pomeriggio l’organizzazione ha annullato le gare, dopo che un addetto alle piste proveniente dalle gare maschili di Kvitfjell ha accusato uno stato febbrile. I successivi controlli hanno confermato la presenza di coronavrus

Per l’Italia si tratta del primo successo femminile nella storia dello sci alpino. Si aggiunge a quelli ottenuti da Piero Gros, Gustav Thoeni e Alberto Tomba in campo maschile. La valdostana nel corso dell’anno ha totalizzato undici podi e ben cinque vittorie di tappa (Crans Montana, Sochi, Sestriere,  Altenmarkt e  Courchevel) totalizzando 1378 punti. Oltre alla Coppa di cristallo ha vinto anche i titoli di gigante e combinata alpina (secondo posto in supergigante e terzo in discesa).

Fonte: Fisi.org

Coppa del Mondo di Sci alpino maschile. Cancellate le gare di Kranjska. Coppa a Kilde

Dopo la cancellazione delle gare donne di Aare per il Coronavirus, è arrivata anche quella delle ultime due gare uomini in programma domani e domenica in Slovenia, a Kranjska Gora, un gigante ed uno slalom. 
La  Coppa del Mondo di Sci alpino, a classifica attuale congelata, è andata al norvegese Aleksander Kilde, leader della classifica generale con 1.202 punti seguito dal francese Alessia Pinturault con 1.148 Il norvegese Henrik Kristoffersen ha invece vinto sia la coppa di gigante che quella di slalom speciale. (Fonte: ANSA).