MENU

27 Maggio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Ferran Latorre in vetta all’Everest!

Ferran Latorre. Fonte: Facebook

Ferran Latorre completa i 14 Ottomila

Tre ore fa Ferran Latorre, già al C4, ha comunicato attraverso la sua pagina facebook di aver raggiunto la vetta dell’Everest.

“Sono molto felice di avere conquistato la cima del monte Everest, il mio ultimo ottomila. E’ stata dura! Sono molto felice di aver completato tutti i 14 Ottomila”, ha postato l’alpinista spagnolo.

A causa del maltempo, ha utilizzato l’ossigeno supplementare.
Secondo il suo racconto, ha lasciato il C4 ieri sera con il bel tempo, ma ben presto le condizioni meteo sono cambiate, come nei giorni precedenti, e il vento è aumentato. Si stima che i venti abbiano raggiunto una velocità di circa 50 chilometri all’ora, condizioni che hanno reso impossibile continuare la salita senza ossigeno.
Latorre ha raggiunto la vetta dell’Everest questa mattina, pochi minuti prima delle ore 8.00 pm (Nepal). Era in compagnia di Hanz Wenzl, mentre i suoi due compagni, Francés Yannick Graziani e Sange Dawa Sherpa, hanno preferito rinunciare a circa 8.500 metri di quota, date le condizioni atmosferiche avverse.

Ferran Latorre è diventato, con la  cima dell’Everest (8.848 m),  il primo catalano a completare i quattordici ottomila.

Di seguito, l’intervista rilasciata da Latorre a RAC1, pochi minuti dopo aver confermato la vetta dell’Everest: