MENU

19 Maggio 2022

Climbing · Vertical · Europa

Filip Babicz sale “Appuntamento con la morte” (E9 6c) in stile ‘Rope Solo’. Guarda il video

Filip Babicz, “Integralissima di Peuterey” in solitaria. Fonte: facebook

Il climber di origine polacca e valdostano di adozione, ha scalato una delle vie più temute e pericolose del Gritstone inglese, autoassicurandosi e senza crash pad alla base della parete

Mercoledì 11 maggio, Filip Babicz ha effettuato la 5a salita assoluta e la 1a straniera di “Appuntamento con la morte” (“Appointment with Death”) a Wimberry Rocks, via gradata E9 6c.

“Si tratta della 1a salita mai realizzata su Gritstone di una via gradata E9 in stile Rope Solo”, precisa Babicz. “È la 1° ripetizione senza utilizzo di crash pad appeso su friend nel diedro, da quando nel 2003, Sam Whittaker ha trovato il coraggio di fare la sua memorabile prima salita”.

La via è poi stata ripetuta dai britannici Tom Randall (2013), Nathan Lee (2013), Jim Pope (2019).

Dal post pubblicato da Babicz:

“È difficile trovare le parole giuste… Mercoledì 11.05, poco prima delle 20, nella golden hour, è arrivato il mio turno, il mio “Appuntamento con la Morte” a Wimberry Rocks. Senza crash pad e addirittura senza assicuratore. Non c’era nessuno. Solo io e la parete. Per 3 minuti ero in un’altra dimensione… Assolutamente surreale, ero “Non-Presente”, in una bolla del presente… C’è lo fatta!!!!
E subito dopo aver vissuto un momento talmente forte, ti sembra letteralmente di essere all’interno di un sogno. Invece non ti svegli più, stai vivendo un sogno lucido. Sono profondamente grato per questo momento e per questo mio “Appuntamento”: al Destino perché mi ha dato questa opportunità. Alla Fortuna perché comunque ci vuole sempre! A tutto il Processo che mi ha portato fin qui per poter vivere questo momento […]”