MENU

3 Agosto 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Trentino Alto Adige

Fotografare l’Alpe di Fanes

Le nuvole avvolgono le cime al tramonto

Dal 14 al 16 settembre è in programma un workshop fotografico nei meravigliosi scenari dell’Alpe di Fanes. Sono personalmente molto legato a questi luoghi davvero unici che per essere descritti al meglio vanno visitati di persona!

Fanes è un altopiano di grande splendore che fa parte del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, in Alto Adige. Abitato da leggendari elfi che lo scelsero come proprio regno, è uno dei luoghi delle Dolomiti dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco per la bellezza paesaggistica e l’importanza geologica.

Prime luci dell’alba tra i laghetti dell’Alpe

Vista sull’Alpe con il rifugio, nostro campo base del workshop

Trascorrere un weekend in questi luoghi permette una completa e profonda immersione in uno degli ambienti naturali più veri ed incontaminati dell’arco dolomitico. L’alpe è accessibile al visitatore – fortunatamente – solo a piedi e si raggiunge dopo una facile camminata di circa 2 ore, necessarie per salire i 500 metri di dislivello. Un po’ di fatica sì, che è sempre ampiamente ripagata dall’ambiente selvaggio che si respira ad ogni passo.

Gli occhi si riempiono di scenari molto diversi che si alternano continuamente. L’ampia vallata su cui risale il sentiero attraversa boschi radi di abete, larice e pino mugo che lambiscono pendii detritici tipici dell’ambiente dolomitico. Al di sopra, formazioni verticali dalle calde tonalità che ricordano la presenza di organismi marini nella composizione della roccia e l’origine di questi ambienti, che 230-240 milioni di anni fa erano sommersi da mari caldi e poco profondi con estese scogliere coralline

Le piscine naturali di Gran Fanes

Magica luce sulle guglie dolomitiche

All’arrivo in quota si riceve solitamente il benvenuto dai gridi delle numerose marmotte che spuntano ai lati del sentiero e ci ricordano che siamo ospiti in questi ambienti da vivere con rispetto e gratitudine.
Davanti a noi si apre un mondo dominato dagli elementi, con laghi cristallini e piscine naturali, rocce carsiche e pascoli d’alta quota, in un altopiano circondato da cime dolomitiche che cambiano colore con il momento della giornata.

Durante il workshop entreremo in contatto diretto con questi scenari e ci sarà solo l’imbarazzo della scelta verso dove dirigere il proprio sguardo. Le opportunità fotografiche sono infinite, durante tutto l’arco della giornata, e le uscite privilegeranno i momenti di luce migliore, sia all’alba che al tramonto. Se le condizioni lo permetteranno è anche prevista un’uscita notturna, per contemplare la magnificenza del cielo stellato pulito e libero da inquinamento luminoso, per poi coglierlo con la propria macchina fotografica.

Tutte le immagini che accompagnano questo post sono state realizzate nei luoghi che andremo a visitare, contattami per informazioni ed iscrizioni!

Programma: Workshop Fotografico Alpe di Fanes
mail: info@alegruzza.com
tel: 347.0900228