MENU

3 Aprile 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Franano massi in Val Vigezzo. Due le vittime

Massi sulla ferrovia in Val Vigezzo. Fonte: Ansa

Le vittime andavano in visita ad un Santuario.

Ieri due persone sono morte per una frana caduta sulla statale 337 della Val Vigezzo, fra l’Ossola (Vco) e la Svizzera. Le vittime sono Marco Scolari, 53 anni, e Maria Ausilia Scolari, 54 anni, del Canton Ticino. Stavano andando al Santuario di Re. Entrambe erano su un’automobile che è stata colpita da massi e terra.

Un grosso sasso è precipitato anche sulla sottostante ferrovia Vigezzina (che collega Domodossola a Locarno) che in quel momento non era attraversata da convogli. La linea è stata interrotta.

Le operazioni per recuperare i corpi sono state difficili, anche perché la parete montana sovrastante è instabile. Impegnati anche i cani molecolari del Soccorso Alpino. Questa mattina alle 10 a Re ci sarà un incontro tra gli amministratori della valle, il prefetto del VCO, il vicepresidente della Regione, Aldo Reschigna, e i parlamentari della provincia per fare il punto della situazione.

Le unità cinofile del soccorso alpino Valdossola sono entrate in azione nel territorio del Comune di Re (Vco) per capire se sotto la frana che si è abbattuta sulla statale 337 siano rimaste coinvolte altre automobili oltre a quella, trascinata per decine di metri, su cui viaggiavano i due svizzeri che hanno perso la vita. L’area è stata fatta sgomberare: c’è il rischio che si verifichino ulteriori cadute di massi.