MENU

8 Agosto 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Gasherbrum II: vetta per Kristin Harila, Liliya Ianovskaia, Shehroze Kashif, Grace Tseng e cinque guide nepalesi

Gasherbrum II. Fonte: Wikipedia

Aggiornamento Flash

Questa mattina, alle 7:18 ca.(ora in Pakistan), il team ‘Bremont 14 Peaks Woman Too’, ha raggiunto con successo la vetta del Gasherbrum II (8.035 m), completando 10 Ottomila su 14. Sul vertice della 13ma montagna più alta della Terra, la norvegese Kristin Harila e le guide nepalesi Dawa Ongju Sherpa e Pasdawa Sherpa. Alle 8:55 (ora in Pakistan), anche la scalatrice canadese Liliya Ianovskaia ha raggiunto la cima insieme alla guida Pema Chhiring Sherpa (Nepal).

“Il nostro team Bremont 14 Peaks Woman si dirigerà ora verso l’undicesima montagna più alta del mondo”, ha reso noto l’operatore 8k Expeditions.

Team 8k expeditions in vetta al GII l’8 agosto 2022. Fonte 8K Expeditions

Ha completato con successo la scalata del suo nono Ottomila, anche il pakistano Shehroze Kashif (Summit Karakoram), in vetta al GII alle 9:00 (ora in Pakistan).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Shehroze Kashif (@thebroadboy)

E così Grace Tseng, che questa mattina alle 10:00 (ora in Pakistan) – ha raggiunto il punto più alto del GII guidata dai nepalesi Nima Gyalzen Sherpa e Ningma Dorje Tamang (team Dolma Outdoor Expeditions). La taiwanese completa così la scalata del suo terzo ottomila consecutivo in 18 giorni, tutti senza l’ausilio di O2 supplementare. Ricordiamo che Grace ha scalato il K2 il 22 luglio e il Broad Peak il 28 luglio.

A Nima Gyalzen Sherpa, fondatore di Dolma Outdoor Expedition, ora manca solo più il Gasherbrum I (prossima meta), per completare la collezione dei 14 Ottomila.

Nima Gyalzen Sherpa, Ningma Dorje Tamang e Grace Tseng al CB dei Gasherbrum. Foto: Nima Gyalzen Sherpa

 

Aggiornamento:

– Shehroze Kashif è sceso in sicurezza al Campo 2 dove riposerà prima di ripredere la discesa