MENU

8 Gennaio 2020

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Liguria

Gian Luca Boetti presenta “Isole minori d’Italia – I sentieri più belli”. A Rapallo, il 10 gennaio

Isola di Tavolara. Foto: Gian Luca Boetti, tratta dal libro “Isole minori d’Italia – I sentieri più belli”

L’incontro è organizzato dal CAI Rapallo

Venerdì 10 gennaio 2020, alle ore 21,00, nel salone di Villa Queirolo in Via Aurelia Ponente 1, a Rapallo (GE), il fotografo  Gian Luca Boetti proietta le immagini originali in pellicola di Isole minori d’Italia – I sentieri più belli, scattate durante la campagna fotografica escursionistica per la realizzazione del libro illustrato e guida da campo, che l’autore presenterà durante la serata.

L’incontro  è organizzato dalla Sezione del CAI di Rapallo, dalla sua Commissione Gite Escursionistiche e Alpinistiche, con il patrocinio del Comune di Rapallo.

Ingresso libero.

La proiezione

180 scatti per raccontare la bellezza, l’interesse e la fragilità delle piccole isole italiane, i loro suggestivi sentieri, attraverso meravigliosi ambienti naturali e umani unici. Una ricchezza del patrimonio del nostro Paese che sovente è trascurata. Le isole minori sono un tesoro poco noto: conoscerle a piedi in primavera, quando le loro escursioni sono stupende, è fondamentale per amarle e rispettarle.
Durante la serata Gian Luca Boetti, già ospite TV di Geo & Geo – specialista di trek, escursionismo e montagna, dialogherà con il pubblico delle piccole isole d’Italia. Al CAI di Rapallo, Boetti introdurrà parlerà di escursionismo insulare come occasione per scoprire tutte le piccole isole in Liguria, Toscana e Sardegna.

Belle come non le avete viste mai, Palmaria, Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri, Tavolara, La Maddalena, Caprera, S. Stefano, Spargi, Budelli, S. Maria, Razzoli, Asinara, S. Pietro, S. Antioco e il Pan di Zucchero, il faraglione più alto d’Italia!

Un viaggio entusiasmante alla scoperta dei territori isolati del Parco regionale di Portovenere e dell’Arcipelago Spezzino, dei Parchi nazionali dell’Arcipelago Toscano, dell’Arcipelago di La Maddalena, dell’Asinara, delle Zone di Protezione Integrale e dei Siti di Interesse Comunitari dell’Arcipelago del Sulcis.

Gian Luca Boetti

Gian Luca Boetti. Foto arch. G. L. Boetti

Dal 1985 Boetti collabora con editori italiani ed esteri. Ha pubblicato centinaia di servizi su 60 testate come Viaggi di Repubblica, Specchio di La Stampa, Meridiani Montagne, Alp, Rivista della Montagna, Itinerari e luoghi, Trek Magazine, L’Alpe ed è autore di 20 libri, come Mediterraneo: i trek più belli, e I grandi tour delle Alpi occidentali (Feltrinelli, Gribaudo).

Per informazioni sulla serata telefonare in sede Mercoledì ore 17,00 – 18,30 e Venerdì ore 21.00 – 22,30, tel. 0185 183 5868, email cairapallo@libero.it