MENU

28 Aprile 2016

Corsa in Montagna · Running · Sky Running · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

GIIR DI MONT 2016. Il percorso, un possibile itinerario trekking

Giir di Mont 2015: Petru Mamu. Fonte: press evento

Giir di Mont 2015: Petru Mamu. Fonte: press evento

24° GIIR DI MONT. ISCRIZIONI AGEVOLATE FINO AL 30 APRILE.

Il Giir di Mont premanese, in programma il possimo 31 luglio, è una delle più longeve skymarathon del panorama internazionale ed è capace di raccogliere un grande numero di appassionati di corsa in montagna, sia fra i concorrenti che fra gli spettatori. La folta cornice di pubblico del Giir di Mont è, infatti,  la caratteristica peculiare della competizione lecchese.

Una competizione agonistica che si presenta come una delle più ambite del pianeta skyrunning, valevole come quarta prova del circuito La Sportiva Mountain Running Cup, assieme a Trentapassi Skyrace, ResegUp, Stava Mountain Race e Rosetta Skyrace.

Dopo le cinque epiche edizioni degli anni sessanta, nel XXI secolo l’escalation della gara premanese ha toccato numeri vertiginosi ma necessariamente limitati alle 1000 presenze, da considerarsi il numero “perfetto” per garantire un ottimo servizio ed una perfetta “accoglienza” nel piccolo borgo valsassinese.

I corridori avranno tempo fino al 30 aprile per sfruttare la quota di iscrizione agevolata.

IL PERCORSO. IN FUTURO, UN ITINERARIO DEDICATO AL TREKKING

Giir di Mont 2015. Alin Ionut Zinca. Fonte: press evento

Giir di Mont 2015. Alin Ionut Zinca. Fonte: press evento

Il percorso si snoderà come consuetudine lungo i sentieri che toccano i dodici alpeggi di Premana, ed avrà come punto clou l’ascesa alla Bocchetta di Larec a 2063 metri d’altitudine.

Il Comitato organizzativo sta lavorando anche per permettere che il percorso del Giir di Mont possa diventare un itinerario dedicato al trekking, fattibile in giornata per escursionisti esperti, ed in un paio di giorni per turisti e famiglie.

I VINCITORI DEL 2015

La manifestazione organizzata dall’AS Premana l’anno passato vide imporsi il fenomenale eritreo Petro Mamu, abile a far registrare il record di sempre nella corsa, con un tempo complessivo di 3h5’59”.

 

Info